I supermercati Bennet, Cadoro, Coop, Esselunga, Tigros, Carrefour e il ministero della Salute hanno pubblicato l’avviso di richiamo precauzionale di alcuni lotti dell’integratore alimentare multivitaminico Polase Difesa Inverno dell’azienda GSK Consumer Healthcare S.r.l per la “presunta presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti all’interno di un ingrediente”. Le confezioni interessate sono quelle da 28 e 14 bustine da 7,1 grammi ciascuna, appartenenti ai lotti di produzione numero GU239 e n. GU238 con il termine minimo di conservazione (Tmc) 30/06/2023, e al lotto DT256 con il Tmc 30/04/2023.
L’integratore richiamato è stato prodotto per GSK Consumer Healthcare S.r.l dall’azienda S.I.I.T Srl, nello stabilimento produttivo di via Ariosto 50/60 a Trezzano sul Naviglio, nella città metropolitana di Milano.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non assumere l’integratore con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto. GSK precisa che il richiamo interessa esclusivamente le confezioni di Polase Difesa Inverno appartenenti ai lotti indicati. Tutti gli altri lotti e gli altri prodotti a marchio Polase restano in commercio e possono essere tranquillamente consumati.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde di Gsk Consumer Healthcare S.r.l. 800 931556 oppure a scrivere all’indirizzo e-mail it.servizio-consumatori@gsk.com.
Aggiornamento del 17 settembre 2021: una precedente versione di questo articolo indicava erroneamente che i lotti interessati dal richiamo erano ancora in commercio e potevano essere consumati. Ci scusiamo per l’errore.
A questo proposito GSK precisa che:
- i tre lotti oggetto del richiamo precauzionale non restano in commercio
- a scopo precauzionale GSK Consumer Healthcare raccomanda di non consumare eventuali prodotti con i numeri di lotto segnalati e di restituirli in farmacia/punto vendita.
- Nessun altro prodotto GSK CH e nessun altro lotto di Polase Difesa Inverno oltre a quelli indicati è oggetto di richiamo. I prodotti con numero di lotto differente non sono oggetto di richiamo e, come tali, rimangono regolarmente in commercio e interamente utilizzabili.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 191 richiami, per un totale di 349 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Bennet
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.