Aggiornamento del 26 ottobre 2022: il ministero della Salute ha revocato il richiamo dei pizzoccheri a marchio Viva la Mamma per il superamento della data di scadenza.
I supermercati Iper e Unes hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di pizzoccheri a marchio Viva la Mamma Fratelli Beretta perché il prodotto non riporta la contaminazione crociata da allergene lupino in etichetta. Le confezioni interessate sono da 300 grammi appartenenti ai lotti numero R652221019 con la data di scadenza 19/10/2022 e R672221005 con la data di scadenza 05/10/2022. Il provvedimento è stato pubblicato anche il ministero della Salute, a 10 giorni dalla segnalazione dei supermercati (aggiornamento del 29 settembre 2022).I pizzoccheri richiamati sono stati prodotti per Fratelli Beretta da Piatti Freschi Italia Spa nello stabilimento di via Silvio Pellico 8, a Trezzo sull’Adda, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 1784 L CE).
A scopo precauzionale, si raccomanda alle persone allergiche ai lupini di non consumare i pizzoccheri con le scadenze e i numeri di lotto segnalati. Il prodotto è sicuro per i consumatori e le consumatrici che non soffrono di allergia ai lipini.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 117 richiami, per un totale di 232 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Iper
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.