Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di sheem o country beans legumi freschi tipici del Bangladesh (Lablab purpureus subsp. bengalensis, chiamato lablab o dolico egiziano in italiano) a marchio RB Foods per presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Il prodotto in questione è distribuito in confezioni da 5 kg, identificabili attraverso il numero di lotto COD – INTERN 0000061964.
I legumi freschi richiamati sono stati prodotti dall’azienda RB Foods Bangladesh, di Dacca, in Bangladesh.
Poiché contengono pesticidi, l’azienda raccomanda a scopo precauzionale di non consumare i country beans o sheem con il numero di lotto indicato e se possibile restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 70 richiami, per un totale di 160 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.