Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto ciascuno di pestato di friarielli e di carciofi a marchio A’ Luna Suttile per la “presenza non dichiarata in etichetta di proteina di arachide nella lecitina di soia utilizzata come emulsionante”. Il provvedimento è datato 06/06/2022, ma è stato pubblicato dal ministero della Salute solo in data 24/06/2022. I prodotti interessati sono i seguenti:
- Pestato di friarielli con olio extravergine di oliva, in vasi singoli da 580 grammi (peso netto), con il numero di lotto 313/19A22 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/05/2025.
- Pestato di carciofi con olio extravergine di oliva, in vasi singoli da 570 grammi (peso netto), con il numero di lotto 318/20A22 e il Tmc 31/05/2025.
I pestati richiamati sono stati prodotti dall’azienda Sole e Terra del Vesuvio Srl, nello stabilimento di via Santa Maria a Castello 98, a Somma Vesuviana, nella città metropolitana di Napoli (n° REA NA 912830 esente da marcatura CEE).
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda alle persone allergiche alle arachidi di non consumare i due pestati con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione segnalati e restituirli al punto vendita. Il consumo dei prodotti in questione non è rischioso per le persone che non sono allergiche alle arachidi.
Per ulteriori informazioni e segnalazioni, è possibile contattare l’azienda all’indirizzo e-mail m.nocerino@soleeterradelvesuvio.it
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 76 richiami, per un totale di 156 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina)
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.