Aggiornamento del 21/12/2018: il Ministero della salute ha revocato il richiamo perché “analisi sul prodotto finito e trattato hanno rilevato la compatibilità con i termini di legge”. Il richiamo era scattato dopo che test in autocontrollo su un campione di processo avevano rilevato la presenza di Listeria monocytogenes a 37°C in 25 grammi di prodotto.
Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di formaggio pecorino a media stagionatura a marchio Garante per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto richiamato è venduto in forme singole da 1,4 kg con il numero di lotto 18202 e la data di scadenza 02/05/2019.
Il pecorino interessato dal richiamo è prodotto dal Caseificio La Fonte di Pasquale Pace, nello stabilimento di località Torre a Castello, ad Asciano, in provincia di Siena (marchio di identificazione IT 09 439 CE).
In via cautelativa, si raccomanda di non consumare il formaggio con il numero di lotto segnalato. L’azienda fa sapere che la non conformità è stata comunicata ai clienti.
Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 136 richiami, per un totale di 253 prodotti, e 5 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata
[sostieni]