;
Home / Richiami e ritiri / L’olio di sesamo tostato bio Clearspring è l’ultimo richiamo causato dall’ossido di etilene in eccesso

L’olio di sesamo tostato bio Clearspring è l’ultimo richiamo causato dall’ossido di etilene in eccesso

clearspring olio di sesamo tostatoIl ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di due lotti di olio di sesamo tostato biologico a marchio Clearspring, ancora una volta per il superamento dei limiti stabiliti per l’ossido di etilene. Il prodotto in questione è venduto in scatole da 8x250ml con i numeri di lotto corrispondenti ai termini minimi di conservazione 08/08/2021 e 03/11/2021.

L’olio di sesamo richiamato è stato prodotto da Clearspring nello stabilimento di 19A Acton Park Estate, a Londra, nel Regno Unito.

Per precauzione, si raccomanda di non consumare il prodotto con i termini minimi di conservazione segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.

Dal 23 ottobre in Italia, sono stati richiamati e ritirati più di 120 prodotti a causa dei semi di sesamo provenienti dall’India contaminati da ossido di etilene. I lotti interessati sono ancora più numerosi. Ad esempio, in Francia si stima che i lotti di prodotti alimentari richiamati siano stati circa 1.500. Fino ad ora sono stati coinvolti semi di sesamo, mix di semi, cereali e legumi, olio, piatti pronti, prodotti da forno, salse, snack dolci e salati, sia convenzionali che biologici, anche destinati a catering e ristorazione.

Dal 1° gennaio 2020, Il Fatto Alimentare ha segnalato 208 richiami, per un totale di 267 prodotti, e 5 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

integratore vitamina c zinco acerola bambù ligne de plantes

Richiamato un altro integratore per presenza di ossido di etilene nell’estratto di bambù

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto dell’integratore alimentare vitamina …

Un commento

  1. Avatar
    Pietro Antonelli

    Come è possibile che un olio bio sia contaminato da un prodotto chimico?