naturasì gomasio cracker polline

gomasio crackerNaturaSì, invece, ha segnalato i richiami di due prodotti, il gomasio bio a marchio Sapori della Natura e i cracker semintegrali sesamo e rosmarino Ecor, per “impiego di semi di sesamo non conformi alla regolamentazione europea per presenza di ossido di etilene”. I prodotti in questione hanno le seguenti caratteristiche:

  • Gomasio bio Sapori della Natura, in confezione da 200 grammi, con i numeri di lotto L A 20202 e scadenza 20/07/2021, e L A 21021 e scadenza 21/01/2022, prodotto da Zangrando Srl nello stabilimento di via del Lavoro 3, a Orsago, in provincia di Treviso (richiamo segnalato anche dal ministero della Salute).
  • Cracker semintegrali sesamo e rosmarino Ecor, in confezione da 250 grammi, con il numero di lotto 6550 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/07/2021, prodotti da Nuova Industria Biscotti Crich Spa, nello stabilimento di via De Gasperi 11, a Zenson di Piave, in provincia di Treviso (richiamo segnalato anche dal ministero della Salute in data 23 luglio).

NaturaSì ha pubblicato anche l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto di polline di fiori a marchio Fior di Loto per la “possibile presenza di frammenti di vetro.” Il prodotto interessato è venduto in vasetti di vetro da 170 grammi da consumarsi preferibilmente entro il 12/04/2023.

In via cautelativa, NaturaSì raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e le scadenze segnalate e riportarli al punto vendita d’acquisto, dove saranno sostituiti o rimborsati.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 123 richiami, per un totale di 186 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: NaturaSì

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giova
Giova
23 Luglio 2021 11:24

chissà cosa attendono le ditte e grandi distributori come Natura Sì a svolgere analisi analisi sistematiche per questo benedetto ossido di etilene … è inspiegabile che a distanza di anni ci siano ancora ritiri per questa pericolosa sostanza (spesso peraltro utilizzata per prodotti “salutistici”) … a questo punto non ci si dovrebbe stupire se si cominciano a fare delle supposizioni che minano la fiducia sia verso il prodotto che verso i marchi coinvolti …
E si potrebbero ancora fare altre considerazioni più ampie su questi frequenti episodi, inerenti l’economia che non decolla piuttosto che il senso d’insicurezza generato da questi fatti. Preciso che non mi sto riferendo allo scandalo dell’ossido di etilene in sé, ma alla sua gestione … “poliennale” ed inefficace.