Il Ministero della Salute ha diffuso i richiami di tre nuovi prodotti: marrons glacés con possibili allergeni non dichiarati, segnalati anche da Esselunga, e due tipi di salame per rischio microbiologico.
Il richiamo dei marrons glacés
Esselunga, a scopo precauzionale, ha richiamato tre lotti di marrons glacés in pezzi a marchio Esselunga Top. Il motivo di richiamo indicato sull’avviso è la possibile presenza di anidride solforosa non dichiarato in etichetta. Anche dal Ministero della Salute ha segnalato il provvedimento. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 250 grammi con i numeri di lotto L3O10-C084, L3O18-C094 e L3O27-C101 e il termine minimo di conservazione (TMC) 03/2024.
I marrons galcés richiamati sono stati prodotti per Esselunga Spa dall’azienda Raffael Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Leone 4, a Montoro, in provincia di Avellino.
In via cautelativa, Esselunga raccomanda alle persone allergiche ad anidride solforosa e solfiti di non consumare i marron glacés segnalati e di riportarli al punto vendita d’acquisto. Le consumatrici e i consumatori non allergici possono consumare tranquillamente il prodotto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800 666555.
Il richiamo dei salami
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di salame e salame affumicato a marchio Toresan. La ragione indicata è la presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto. I salami richiamati sono da 700 grammi e appartengono al lotto 28092023.
I salami richiamati sono stati prodotti dall’azienda Toresan, nello stabilimento di via Talponera 66/A, a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso.
Per precauzione, l’azienda raccomanda di non consumare i salami con il numero di lotto indicato. I consumatori e le consumatrici eventualmente in possesso del prodotto possono restituirlo al punto vendita.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 183 richiami, per un totale di 375 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), Esselunga, Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.