
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore un lotto di latte parzialmente scremato pastorizzato ad elevata temperatura venduto con i marchi Alberti, Valle Stura e Valli Genovesi. Il motivo non è indicato con precisione nell’avviso: si legge soltanto “richiamo precauzionale su indicazione dell’autorità competente”. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 1 litro, 750 ml e 500 ml, con il numero di lotto 230525 e la data di scadenza 23/05/2025. Anche i supermercati Carrefour hanno diffuso il provvedimento (aggiornamento del 22/05/2025).
L’azienda G. Alberti & C. Spa ha prodotto tutti i marchi di latte parzialmente scremato richiamati. Lo stabilimento di produzione si trova in via Nazionale 2, regione Aribaga, a Pontedassio, in provincia di Imperia (marchio di identificazione IT 07 13 CE).
Il richiamo precauzionale è collegato a quello dello stesso lotto di latte 100% ligure piemontese parzialmente scremato del progetto “Qualità & Tutela dei Territori” Basko, prodotto sempre da dall’azienda G. Albert & C. In quel caso, il provvedimento era stato disposto precauzionalmente in seguito alla segnalazione di un caso di malessere e di alterazione del colore e del pH (tutti i dettagli nell’articolo sul richiamo del latte Basko).
In via cautelativa, si raccomanda quindi di non consumare il latte parzialmente scremato con i marchi, la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono dunque restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 83 richiami, per un totale di 280 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
pietà per le mucche super sfruttate! latte vegetale!
Vi seguo da tempo. Sono iscritta così da essere aggiornata di tutti i ritiri alimentari . Grazie per il vostro prezioso contributo.