
I supermercati Basko hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte dell’Asl di alcune confezioni di latte 100% ligure piemontese parzialmente scremato del proprio progetto “Qualità & Tutela dei Territori”. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la segnalazione di un caso di malessere dopo il consumo, su cui le autorità sanitarie stanno facendo accertamenti. Anche il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo, ma nell’avviso indica che il provvedimento deriva da una “segnalazione da parte di un consumatore per alterazione del colore e del pH” (aggiornamento del 16/05/2025). Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 litro con la data di scadenza 23/05/2025.
L’azienda G. Alberti & C. Spa ha prodotto il latte parzialmente scremato per Basko Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Nazionale 2, regione Aribaga, a Pontedassio, in provincia di Imperia (marchio di identificazione IT 07 13 CE).

In via cautelativa, si raccomanda di non consumare il latte ligure piemontese con la data di scadenza sopra indicata. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 81 richiami, per un totale di 276 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Basko
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.