Richiamate alcune bottiglie di latte alta digeribilità: contaminazione batterica per un problema di sterilizzazione (Aggiornamento 17/5)
Richiamate alcune bottiglie di latte alta digeribilità: contaminazione batterica per un problema di sterilizzazione (Aggiornamento 17/5)
Giulia Crepaldi 12 Maggio 2021Aggiornamento del 17 maggio 2021: dall’avviso di richiamo pubblicato sul sito del ministero della Salute si apprende che l’alterazione organolettica del lotto di latte alta digeribilità Candia interessato è determinata da una “contaminazione batterica per problema di sterilizzazione che non rappresenta un rischio serio per la salute”.
Coop e Bennet hanno diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di latte alta digeribilità 1% grassi a marchio Candia perché, spiega l’azienda, “in alcune bottiglie è stata osservata un’alterazione del latte che non presenta nessun rischio per la salute del consumatore”. Il prodotto interessato è venduto in bottiglie da 25 cl (EAN: 3533631050009), anche in confezioni da sei pezzi (EAN: 3533630900589), con il numero di lotto 21098 U14 e il termine minimo di conservazione 05/09/2021.
Le bottiglie di latte alta digeribilità sono state prodotte per Candia Italia Spa da Candia SA nello stabilimento di avenue Marcel Dassault, Zone Induspal, a Lons, in Francia (marchio di identificazione FR 64-348-100 CE). Coop rende noto che il richiamo interessa solo alcuni punti vendita di Piemonte, Liguria e Lombardia.
In via del tutto precauzionale, l’azienda invita a non consumare il prodotto con le caratteristiche indicate e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 800 514110, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 87 richiami, per un totale di 123 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Coop
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Che ne pensate della nuova bevanda vegetale a base di piselli lanciata da Nestlè?
https://www.nestle.com/media/news/wunda-pea-based-milk-alternative