Ikea ha richiamato precauzionalmente alcuni lotti di confettura di fragole bio Sylt Jordgubb per “il rischio di presenza di pezzi di plastica”. Il prodotto in questione è venduto in vasetti da 400 grammi con il termine minimo di conservazione (Tmc) 01/03/2023, 02/03/2023, 03/03/2023 e 28/03/2023. Il richiamo è stato segnalato anche dal ministero della Salute.
La confettura di fragole richiamata è stata prodotta per Ikea of Sweden AB dall’azienda HAFI Hallands Fruktindustri AB in Svezia (aggiornamento del 6 giugno 2022).
La catena di arredamento svedese fa sapere che “è stato segnalato che alcuni pezzi di plastica potrebbero aver contaminato alcuni vasetti di confettura di fragole”. I frammenti plastici in questione provengono da vassoi rotti utilizzati per la raccolta delle fragole.
A scopo precauzionale, Ikea raccomanda di non consumare la confettura di fragole con i termini minimi di conservazione segnalati e restituirla in qualsiasi punto vendita della catena, dove sarà rimborsata anche senza presentare lo scontrino fiscale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio clienti Ikea al numero verde 800 924646.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 61 richiami, per un totale di 126 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ikea
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.