I supermercati Carrefour hanno segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di formaggio a latte crudo vaccino Neufchâtel DOP a marchio Reflets de France. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi, a forma di cuore, con il numero di lotto 210224FP5 e la data di scadenza 21/04/2024.
L’azienda Fromagerie du Pays de Bray ha prodotto il formaggio Neufchâtel richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova nella Zona industriale Sainte Radegonde, rue Sainte Radegonde, a Neufchâtel-en-Bray, in Normandia, Francia (marchio di identificazione FR 76.462.001 CE).
A scopo precauzionale, si raccomanda quindi di non consumare il formaggio con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicato e restituirli al punto vendita d’acquisto. L’azienda consiglia anche alle persone che avessero consumato il prodotto richiamato e che presentano febbre, isolata o accompagnata da mal di testa, di consultare il proprio medico. L’azienda raccomanda inoltre a donne in gravidanza, persone immunodepresse e anziani di prestare particolare attenzione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800 650650.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 76 richiami, per un totale di 133 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Carrefour
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.