Curcuma in polvere in una ciotola di metallo circondata da radici di curcuma

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore alimentare di un lotto della spezia curcuma in polvere (turmeric powder) a marchio AFT – Il Piacere di Mangiare Sano. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è il rischio chimico dovuto alla presenza di un colorante non ammesso in Unione Europea.

Il prodotto in questione è venduto in sacchetti di plastica da 1 kg, 400 grammi e 100 grammi con il numero di lotto 18JUN23Xl/7 e il termine minimo di conservazione (TMC) 05/2026. L’azienda AFT Srl commercializza nel nostro Paese la curcuma richiamata, che proviene dall’India.

Curcuma AFT richiamo 31.01.2025
La curcuma in polvere a marchio AFT richiamata per la presenza di un colorante alimentare non ammesso in UE

A scopo puramente precauzionale, l’azienda raccomanda quindi di non consumare la curcuma in polvere con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso di confezioni del prodotto richiamato possono dunque restituirle al punto vendita d’acquisto.

Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 23 richiami, per un totale di 53 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti

4.5 8 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvatore
Salvatore
31 Gennaio 2025 19:20

non so come chiamarvi! ci provo: “SEMTINELLE ALIMENTARI” che fanno aprire occhi e cervello a noi consumatori sprovveduti malinformati dalle multi nazionali. grazie di cuore. come mai non siete una ONLUS?

Roberto La Pira
Reply to  Salvatore
1 Febbraio 2025 11:28

Siamo giornalisti e resulterebbe difficile fare un altro mestiere

bruno
bruno
2 Febbraio 2025 12:24

Grazie per le notizie sulla Curcuma.. io ne uso abbastanza. Complimenti.. offrite un servizio molto utile e importante per la salute di tutti !!! Non mollate, Grazie !

3
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x