Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di tre lotti di formaggio Fondibufala a marchio Selezioni d’Autore. Il provvedimento si è reso necessario per un errore in etichetta. La lista degli ingredienti, infatti, indica la presenza di latte pastorizzato: si tratta invece di un formaggio prodotto con latte crudo di bufala. Il prodotto in questione è venduto in forme tonde da circa 5 kg, con i numeri di lotto 3108, 1309 e 0410 e i rispettivi termini minimi di conservazione (TMC) 31/12/2023, 16/01/2024 e 23/01/2024.
Il formaggio Fondibufala richiamato è stato prodotto dall’azienda Cremonesi Elino Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Carlo Rossignoli 33, Crema, in provincia di Cremona (marchio di identificazione CE IT Q1J1R).
In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per i rischi legati al latte crudo, si consiglia di non far consumare il formaggio in questione a bambini piccoli, persone anziane e immunodepresse e alle donne in gravidanza. In passato, il latte crudo e i formaggi a latte crudo con contaminazioni microbiologiche hanno infatti causato casi singoli e focolai infezioni alimentari (trovi qui una raccolta di richiami e articoli che interessano il latte crudo).
Aggiornamento del 1° dicembre 2023: i richiami pubblicati dal 30 novembre 2023 sul portale del Ministero della Salute stanno comparendo solo nel box in homepage “avvisi di sicurezza”, ma non nella pagina dedicata ai “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”. Il problema riguarda anche i prodotti non alimentari.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 186 richiami, per un totale di 378 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.