Il Ministero della Salute e i supermercati Carrefour e Coop hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di estratto mela, spinaci e sedano Frutta da Bere Orsero perché è stata applicata erroneamente l’etichetta dell’estratto all’arancia al posto di quello mela, spinaci e sedano, che quindi è priva della lista degli ingredienti e, di conseguenza l’indicazione degli allergeni (tra cui il sedano). Il prodotto in questione è venduto in bottigliette da 250 ml con i numeri di lotto L34234 e L35242 e i termini minimi di conservazione (Tmc) 07/10/23 e 14/10/2023 (aggiornamento del 13/09/2023).
L’estratto richiamato è commercializzato dall’azienda Fruttital Srl (Gruppo Orsero) di via Vezza d’Oglio 7, a Milano. Coop rende noto che il provvedimento interessa solo alcuni punti vendita di Piemonte, Lombardia e Liguria, mentre l’azienda precisa che il richiamo riguarda esclusivamente le bottiglie con l’etichetta dell’estratto di arancia con il numero di lotto indicato.
A scopo precauzionale, si raccomanda alle persone allergiche al sedano di non consumare l’estratto etichettato come ‘arancia’ con il numero di lotto indicato e restituirla al punto vendita d’acquisto. Il consumo del prodotto non comporta rischi per le persone che non sono allergiche al sedano.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 155 richiami, per un totale di 333 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Carrefour
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.