taleggio formaggio formaggi grassi proteine

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di formaggio Casolet prodotto dall’Azienda Agricola Il Sogno. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è “un esito sfavorevole delle analisi per la ricerca di STEC” (Escherichia coli produttore di Shiga-tossine) segnalato da produttore. Il prodotto interessato è venduto in porzioni di peso variabile con il numero di lotto 11. La data di scadenza non è indicata sull’avviso, che non contiene nemmeno immagini del prodotto.

L’Azienda Agricola Il Sogno ha distribuito il formaggio Casolet richiamato (circa 9 kg), direttamente a consumatori e consumatrici presso il punto vendita della Malga Preghena, nel Comune di Bresimo, nella provincia autonoma di Trento.

Il Ministero della Salute segnala che il prodotto può essere pericoloso per bambini, donne in gravidanza e persone con sistema immunitario compromesso. In via cautelativa, si raccomanda di non consumare il formaggio con il numero di lotto sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita.

Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 165 richiami, per un totale di 408 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Al canale telegram

Iscriviti

Al canale Whastapp

Iscriviti

Al canale Instagram Broadcast

Iscriviti

5 6 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Antonia Bidoia
Maria Antonia Bidoia
25 Agosto 2025 21:52

Complimenti per il lavoro che state facendo e che mi è importante per il mio lavoro di nutrizionista dietista.
Chiedo se per caso il formaggio Casolet in questione è solo quello della malga di Bresimo perchè una settimana fa ho acquistato del Casolet presso il Caseificio Cercen di Terzolas (Val di Sole) che non ho ancora aperto o consumato. Sono informata che tale realtà dovrebbe utilizzare latte termizzato ed essere controllato dal CSQA di Thiene (VI).
Vi ringrazio, attendo se possibile una risposta e continuate con l’informazione su questo tema così delicato.

Roberto La Pira
Reply to  Maria Antonia Bidoia
26 Agosto 2025 10:15

Tutti i dettagli disponibili nel richiamo li abbiamo pubblicati. Il Ministero non fornisce altre specifiche anche su richiesta

marzia lucarelli
marzia lucarelli
26 Agosto 2025 09:35

molto utile e tempestiva la comunicazione