La catena di supermercati Coop ha richiamato, a scopo precauzionale, un lotto di code di gamberi indopacifici scottate e surgelate a proprio marchio. Il motivo indicato sull’avviso è la possibile presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. Anche il Ministero della Salute ha segnalato il provvedimento sul portale dedicato alle allerte alimentari. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 400 grammi con il numero di lotto 2H11 e la data di scadenza 10/08/2024.
Le code di gamberi richiamate sono state prodotte per Coop Italia S.C. dall’azienda Mangala Marine Exim India PVT.LTD, in India. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 805580
In via cautelativa, Coop raccomanda alle persone allergiche ai solfiti e all’anidride solforosa di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato. Le consumatrici e i consumatori allergici in possesso delle confezioni richiamate possono restituirle al punto vendita d’acquisto per il rimborso. Il consumo delle code di gamberi in questione non comporta rischi per le persone che non sono allergiche a solfiti e anidride solforosa.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 181 richiami, per un totale di 372 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Coop
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.