Home / Richiami e ritiri / Richiamato misto 5 cereali C’è di Buono Pedon e In Forma Carrefour per presenza di Bacillus cereus

Richiamato misto 5 cereali C’è di Buono Pedon e In Forma Carrefour per presenza di Bacillus cereus

misto cereali pedon carrefourIl Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di alcuni lotti del misto 5 cereali C’è di Buono Pedon e del mix 5 cereali precotti In Forma Carrefour per la presenza di Bacillus cereus. Anche Esselunga e Tigros hanno pubblicato il richiamo del prodotto a marchio Pedon.

Entrambi i prodotti coinvolti dal provvedimento sono venduti in confezione da 500 g con le date di scadenza 31/07/2020 e 01/08/2020 (Pedon) e 29/02/2020 (Carrefour). I mix di cereali richiamati sono stati prodotti da Pedon Spa, nello stabilimento di via del Progresso 32, a Molvena, in provincia di Vicenza.

Si raccomanda di non consumare le confezioni con le date di scadenza segnalate e di restituirle al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Pedon al numero verde 800 034437

I batteri del gruppo Bacillus cereus sono naturalmente presenti nell’ambiente. Se ingeriti con alimenti contaminati, possono causare malattie a trasmissione alimentare, con sintomi come vomito e diarrea. Dal 2007 al 2014 in Europa sono stati segnalati 413 focolai di infezioni da B. cereus di origine alimentare, che hanno colpito oltre 6.500 persone e più di 300 ricoveri (Fonte: Efsa).

Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 114 richiami, per un totale di 187 prodotti, e 3 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

tomahawk bovino metro

Metro richiama tomahawk di bovino adulto Platinum Prime per presenza di Escherichia coli produttore di Shigatossine

Il ministero della Salute e Metro hanno pubblicato il richiamo di un lotto di tomahawk …