Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di punte di aneto essiccato “Dere Otu – Dillspitzen – Aneth” a marchio Or-Pa proveniente dall’Egitto via Paesi Bassi, per la presenza di cloripirifos. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 750 grammi con il numero di lotto 14/04/2023 KA3 e il termine minimo di conservazione 14/04/2023.
Le punte di aneto essiccato sono state prodotte da Kar GmbH con sede in Piccolomini Straße a Colonia, n Germania, e sono state importate in Italia da Klc Foods Srls di via Gramsci 65, a Modena.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda a chiunque fosse in possesso del prodotto appartenente al lotto segnalato, di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 247 richiami, per un totale di 458 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: depositphotos.com (copertina), ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Il clorpirifos è un pesticida neurotossico e genotossico oltre che interferente endocrino.
La provenienza conta.