Blocchi di riso soffiato al cioccolato impilati

Il richiamo del riso soffiato al cioccolato Nippon

Coop segnala il richiamo precauzionale da parte del produttore Hosta di due lotti di riso soffiato e cereali in crema di cacao ricoperto di cioccolato al latte Nippon per la “possibile presenza di corpi estrane (plastica)”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 grammi, con i numeri di lotto L 291 e L 292.

Il richiamo, precisa Coop, riguarda solo alcuni punti vendita della catena di cooperative della Regione Toscana. A scopo precauzionale, Coop raccomanda di non consumare il riso soffiato al cioccolato Nippon con i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita per il rimborsoNippon riso soffiato cereali cioccolato

Il richiamo del sostituto vegetale dello yogurt

Coop ha richiamato anche diversi lotti del sostituto vegetale dello yogurt a base di soia Soja Yo BeneSì Coop gusto frutta e cereali perché “per un errore di stampa è indicata sul retro dell’etichetta la dicitura ‘senza glutine’ pur contenendo tra gli ingredienti cereali con glutine”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 2×125 grammi con tutte le scadenze fino a 06/07/2022.

La catena raccomanda alle persone celiache o intolleranti al glutine di non consumare il sostituto dello yogurt alla soia segnalati e restituirli al punto vendita Coop dove saranno rimborsati.Soja Yo Benesì Coop frutta e cereali

Il richiamo dei semi di chia

Iper, Decò e il produttore Pedon, invece, hanno richiamato precauzionalmente alcuni lotti di semi di chia con i marchi Iper e Decò Bio, per la “possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”. I prodotti coinvolti sono venduti in sacchetti da 250 grammi con i termini minimi di conservazione 06/05/2023, 13/03/2023 e 03/02/2023 per quanto riguarda i semi di chia a marchio Iper, e con i Tmc 30/04/2023, 02/06/23 e 16/06/23 per Decò Bio.semi di chia iper

I semi di chia richiamati sono stati prodotti per Iper Spa e Decò Italia Scarl da Pedon Spa nello stabilimento di via del Progresso 32 a Colceresa, in provincia di Vicenza.

semi di chia decò bioA scopo precauzionale, le aziende raccomandano alle persone allergiche alla soia di non consumare i semi di chia con i termini minimi di conservazione segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto. Il prodotto in questione non presenta alcun rischio per i consumatori non allergici alla soia.

Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 68 richiami, per un totale di 135 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Nippon, Coop, Decò, Iper

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti