Coltelli da bistecca su un piatto

Il Ministero della Salute e alcune catene di supermercati hanno pubblicato due nuovi richiami. Mentre il Ministero segnala un seti di coltelli per migrazione di metalli pesanti, Il Gigante e Carrefour ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di grano saraceno cotto per la mancanza dell’etichettatura precauzionale.

Il richiamo dei coltelli da tavola

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di coltelli da tavola con impugnatura rossa a marchio Gnali. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è il livello di migrazione specifica del cromo oltre i limiti imposti da DM 21/03/1973. Il prodotto in questione è venduto in set da sei pezzi con il numero di lotto Lotto n.23/CTR0303 (articolo 6CTR).Coltelli da tavola Gnali richiamo 17.04.2024

L’azienda F.lli Gnali Bacicio Srl, con sede in via Industriale 33 a Barbigia (Brescia), ha importato e commercializzato il prodotti in Italia.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non utilizzare i coltelli con il numero di lotto sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Il richiamo del grano saraceno cotto

I supermercati Il Gigante e Carrefour, invece, hanno diffuso il richiamo da parte del produttore di un lotto di grano saraceno cotto per pastiera a marchio Rebecchi Torta Natura (aggiornamento del 18/04/2024). La ragione indicata è un errore di etichettatura, a causa del quale manca la dicitura precauzionale “può contenere senape”. Il prodotto interessato è venduto in vasetti da 580 grammi con il numero di lotto 647/24 e il termine minimo di conservazione (TMC) 19/03/2026.Grano saraceno cotto Rebecchi Torta Natura richiamo 17.04.2024

L’azienda IDAV Spa ha prodotto il grano saraceno cotto richiamato per Rebecchi Food Systems Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in località Le Vecchie, a Striano, nella città metropolitana di Napoli.

In via cautelativa, l’azienda raccomanda alle persone allergiche alla senape di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Le consumatrici e i consumatori che non sono allergici alla senape possono mangiare il prodotto senza correre rischi.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 83 richiami, per un totale di 149 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute, Il Gigantea

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti

5 2 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
donprohel
donprohel
20 Aprile 2024 22:27

Io però una domanda me la pongo: ma questi coltelli che rilasciano cromo (che è un componente indispensabile dell’acciaio inossidabile) come sono fatti? e da chi?

Perché insomma, va bene tutto, ma un acciaio inossidabile che rilascia cromo deve essere stato prodotto veramente tanto, ma tanto, ma tanto male.

1
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x