Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di salvia in polvere biologica a marchio Padovana Macinazione – Il Meglio del Biologico. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è la presenza di glutine non dichiarato in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg, appartenenti al lotto 005Q con il termine minimo di conservazione (TMC) 17/07/2026, e al lotto 005Q-01 con il TMC 31/12/2026.

L’azienda Padovana Macinazione Srl ha prodotto la salvia in polvere richiamata. Lo stabilimento di produzione si trova in via Borgo Olcese 106, a Cividate Camuno, in provincia di Brescia.Salvia in polvere bio Padovana Macinazione richiamo 19.04.2024

A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda quindi alle persone celiache o intolleranti al glutine di non consumare la salvia in polvere con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori celiaci o intolleranti al glutine eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Il prodotto è invece sicuro per le altre persone.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 85 richiami, per un totale di 157 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti

5 1 vota
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Rosa Pellegrini
Maria Rosa Pellegrini
20 Aprile 2024 17:41

Questo è grave. Già dobbiamo stare attenti a quello che mettiamo nel carrello della spesa, leggere gli ingredienti attentamente. Ma se non dichiarano la presenza del glutine il danno è solo nostro perché ogni celiaco reagisce in modo proprio al glutine e le 20 ppm di tollerabilità potrebbero essere diverse da individuo a individuo