Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo a scopo precauzionale da parte del produttore di una partita della paletta forata per pentole antiaderenti venduta con il marchio Paderno per il possibile rischio di migrazione specifica di 4,4′-diamminodifenilmetano, composto noto anche come 4,4′-metilendianilina (Mda) e incluso nella lista delle ‘sostanze estremamente problematiche’ dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (Echa).
Il prodotto interessato fa parte della partita numero 22023885048001 ed è venduto singolarmente (pezzi da 40 grammi ciascuno). Le palette richiamate sono commercializzate dall’azienda Sambonet Paderno Industrie Spa.
In via cautelativa, l’azienda raccomanda si consumatori e alle consumatrici di non utilizzare la paletta con le caratteristiche segnalate e restituirla al punto vendita dove è stata acquistata
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 129 richiami, per un totale di 257 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Parlare di migrazione di sostanze “chimiche” non ha senso. Oppure, può l’autore elencata delle sostanze “non chimiche”?
Sono sostanze potenzialmente tossiche, eventualmente!
È evidente che in questo mondo frenetico e’ molto difficile sapere e capire tutti i veleni che possiamo trovare nel piatto. Più aumentano gli studi validi , più sono i componenti potenzialmente dannosi . Ogni giorno diventa fondamentale il ruolo di un’informazione responsabile