;
Home / Richiami e ritiri / Possibile presenza di ossido di etilene in un ingrediente: richiamati sughi surgelati ai 4 formaggi e alla carbonara

Possibile presenza di ossido di etilene in un ingrediente: richiamati sughi surgelati ai 4 formaggi e alla carbonara

Il ministero della Salute ha diffuso gli avvisi di richiamo precauzionale un lotto di sughi surgelati ai 4 formaggi e alla carbonara a marchio Più Gusto per la “possibile presenza di ossido di etilene in una additivo (farina di semi di carrube) impiegato nella materia prima impiegata nella produzione”. I prodotti interessati sono:

  • Sugo ai 4 formaggi Più Gusto, in confezioni da 130 grammi (in scatole da 12 pezzi) e da 500 grammi (in scatole da 10 pezzi) con il numero di lotto L21148 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 27/11/2022
  • Sugo alla carbonara Più Gusto, in confezioni da 130 grammi (in scatole da 12 pezzi) e da 500 grammi (in scatole da 10 pezzi) con il numero di lotto L21148 e il Tmc 27/11/2022

I sughi richiamati sono stati prodotti da Koch Snc di Gojer Peter & C. nello stabilimento di viale del Lavoro 1, a Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza (marchio di identificazione IT 1559 L CE).

Il richiamo di tutti i prodotti contenenti farina di semi di carrube contenenti ossido di etilene, anche in quantità minime, è stato ordinato dalla Commissione europea secondo il principio di precauzione. Nel momento in cui scriviamo si contano poco meno di 40 prodotti interessati tra bevande, burger e sostituti vegetali della panna da cucina, yogurt, prodotti senza glutine, integratori alimentari e ora sughi.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 148 richiami, per un totale di 233 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Ossido di etilene in un ingrediente: richiamato un altro integratore alimentare

Coop ha diffuso il richiamo di alcuni lotti dell’integratore alimentare FortiFit Muscoli e Ossa ai …