Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di riso Carnaroli a marchio Carosio, della catena di discount Lidl. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è il rilevamento di livelli di cadmio oltre i limiti consentiti. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg con il termine minimo di conservazione (TMC) 11/02/2025, corrispondente al numero di lotto (codice a barre del prodotto: 20505318).
Il riso Carnaroli richiamato è stato prodotto per Lidl Italia Srl dall’azienda Curti Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in viale Stazione 113, a Valle Lomellina, in provincia di Pavia.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il riso Carnaroli con il termine minimo di conservazione indicato. I consumatori e le consumatrici eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono riportarlo al punto vendita Lidl di acquisto per il rimborso. Il prodotto non è idoneo al consumo.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 163 richiami, per un totale di 351 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Continuate cosi, a tener informati i consumatori.