Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto dell’integratore alimentare per l’equilibrio del peso corporeo Aquilea Bomb per la presenza di emodina, un derivato dall’aloe dal forte effetto lassativo. I prodotti a base di aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene, aloe-emodina, emodina, l’analogo dentrone e suoi derivati sono stati vietati dall’Unione Europea nel 2021 (ne abbiamo parlato in questo articolo). Il prodotto in questione è venduto in barattoli da 60 capsule (41,5 grammi) con il numero di lotto S02 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/03/2023. L’avviso è stato diffuso anche dalla catena di supermercati Bennet (aggiornamento dell’11 gennaio 2023).
L’integratore richiamato è stato prodotto dall’azienda Laboratorios Anur Sl nello stabilimento di Pol. Ind. La Pajarilla, a Piedrabuena, nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, in Spagna, e commercializzato da Uriach Italy.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare l’integratore con il numero di lotto indicato e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@uriachitaly.com
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 1 richiamo, per un totale di 1 prodotto. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Molto utile la vostra iniziativa