La catena di arredamento svedese Ikea ha richiamato un certo numero di caffettiere con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile Metallisk per il “rischio di scoppio durante l’utilizzo”. Il provvedimento interessa tutte le caffettiere di questo modello da 0,4 litri con date di produzione tra ottobre 2020 e aprile 2022 e i lotti compresi tra 2040 e 2204.
Ikea precisa che “il rischio è aumentato in seguito alla modifica del materiale e del processo di produzione della valvola di sicurezza. Pertanto, solo i prodotti con la valvola di sicurezza in acciaio inossidabile (di colore argento/grigio) sono interessati dal richiamo.” Il provvedimento non riguarda le unità con valvola di tipo diverso e prodotte al di fuori del periodo indicato.
A scopo precauzionale, Ikea raccomanda di non utilizzare le caffettiere segnalate e restituirle in qualsiasi punto vendita della catena per il rimborso, anche senza presentare lo scontrino fiscale.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 64 richiami, per un totale di 131 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ikea
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.