Fette di mortadella accanto a panino con mortadella o bologna

Il ministero della Salute e Aldi hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di mortadella delicata a marchio Freschi per Te di Aldi per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 20.07.23 B e il termine minimo di conservazione (Tmc) 20/07/2023.

La mortadella richiamata è stata prodotta per Aldi Srl dall’azienda Jomi Spa, nello stabilimento di via dell’Industria 95, a Bellizzi, in provincia di Salerno (marchio di identificazione IT 93260L CE). Aldi fa sapere che il prodotto è rimasto in vendita nelle filiali della catena di discount fino al 21/06/2023 (aggiornamento del 26 giugno 2023)

mortadella delicata freschi per te aldiIl ministero ha pubblicato anche il richiamo ad opera del produttore di un lotto di fagioli all’occhio nero secchi a marchio venduti con i marchi Pride e Melius, per la presenza del principio attivo carbamile, un insetticida non ammesso in Unione Europea. Tutti i prodotti coinvolti appartengono al lotto 082/22 con il Tmc 30/06/2024 e sono distribuiti in da 800 grammi (marchio Pride), 4 kg (Pride), 5 kg (Melius) e 25 kg (senza marchio).

Tutti i fagioli all’occhio nero richiamati sono stati prodotti dall’azienda Aksim Tarim, di Mersin, in Turchia, e commercializzati dall’azienda Casillo Pasquale Snc di Angelo e Aniello Casillo di via FF SS 108, a Ottaviano, nella città metropolitana di Napoli.

fagioli all'occho nero pride melius
In alto fagioli all’occhio nero a marchio Pride; in basso il prodotto senza marchio e quello a marchio Melius

Infine, il ministero ha diffuso il richiamo da parte dell’operatore di una teiera a marchio Royal Suisse per la presenza di nichel oltre i limiti di legge. Sono interessate le teiere da 1,2 litri in acciaio cromato. Il prodotto è fabbricato in Cina dall’azienda HK Great Harvest Industrial Limited. Sebbene il richiamo sia datato 03/06/2023, l’avviso è stato pubblicato dal ministero della Salute solo il 23/06/2023, con 20 giorni di ritardo.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare o utilizzare i prodotti con le caratteristiche indicate e restituirli al punto vendita d’acquisto.

teiera royal suisseDal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 126 richiami, per un totale di 254 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti

5 1 vota
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Claudio Costerni
Claudio Costerni
24 Giugno 2023 14:24

Drink healthy
live healthy .. .

More nikel for your healthy life!