carne sintetica geopop

La carne coltivata non è ancora venduta in Europa, ma in queste settimane se n’è parlato molto, visto che il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che prevede il divieto di produzione sul territorio nazionale e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi ‘sintetici’, in particolare di ‘carne sintetica’. Il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollogrigida inoltre ha precisato che “i prodotti da laboratorio non garantiscono qualità e benessere”.

In questo video su Geopop, un canale YouTube che pubblica ottimi servizi su tematiche scientifiche (proposti anche nel suo sito web), viene spiegato molto bene cos’è la carne coltivata e tutto quelle che è necessario sapere per capire meglio se questo prodotto, alternativo alla carne proveniente dagli allevamenti, può essere davvero considerato un rischio per la salute umana, per l’economia e per l’ambiente.

© Riproduzione riservata Foto e video: Geopop

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 3 voti
Vota
7 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MaxTo
MaxTo
14 Aprile 2023 19:27

“prodotto, alternativo alla carne proveniente dagli allevamenti, può essere davvero considerato un rischio per la salute umana, per l’economia e per l’ambiente.”

Certamente è alternativo agli allevamenti;
potrà non essere a rischio per la salute umana se lavorata con coscienza;
per l’economia sarà un terremoto;
per l’ambiente pure.

Certamente è alternativo agli allevamenti, perché gli allevamenti spariranno, e in parte saranno obbligati a focalizzarsi su carne di più alta qualità.
Potrà (tale carne) non essere a rischio per la salute umana se lavorata con coscienza dato che la produzione necessita di somministrazione di farmaci (antibiotici ecc) ne più ne meno di come abbiamo scoperto per gli allevamenti attuali.
Per l’economia sarà un terremoto; chi non riuscirà a riprogrammarsi chiuderà, specialmente il mercato degli hamburger e cibi pronti. Si formeranno dei monopoli ne più ne meno come li abbiamo ora con amazon, facebook ecc dato che a meno di una rivoluzione che permetta di farsi la propria carne come si fa lo Yogurth, al di la da venire. Ovvero tutta la carne prodotta dipenderà da costoro e dai loro brevetti.
Per l’ambiente probabilmente diminuiranno gli impatti degli allevamenti ed è l’unico aspetto positivo.

Roberto La Pira
Reply to  MaxTo
15 Aprile 2023 11:50

Il quadro sembra catastrofico. La carne coltivatasi ritaglierà una fetta di mercato e come tanti prodotti conviverà con altri “concorrenti”

Luca CODELUPPI
Reply to  MaxTo
7 Maggio 2023 18:05

Resta sempre il problema dei concimi per chi invece spinge il vegetarianesimo: da dove produrremo quelli naturali se elimineremo il bestiame bovino?

Massimo M
Massimo M
15 Aprile 2023 09:17

Buongiorno, questa mattina piove intensamente, e annoiando aspettando il momento giusto per andare a camminare, ho avuto la malaugurata idea di accendere la televisione, rai1, settimanale 7giorni, a parte la giusta comunicazione sulla mozzarella di bufala,( pensionato ex tentata vendita salumi e latticini ) volevo veramente …… alla conduttrice e soprattutto ai politici al momento che hanno iniziato a parlare di carne SINTETICA, com’è possibile, una disinformazione così capillare?? Viva la RAI, almeno piove e sono uscito, che sicuramente meglio.

Andrea
Andrea
15 Aprile 2023 23:50

Piuttosto che invitare a guardare un video su You Tube per convincerci della bontà e salubrità della carne coltivata, sarebbe forse stato meglio invitare i lettori a leggersi il report scientifico appena pubblicato dalla FAO, (è in inglese) che potrete scaricare a questo link:
https://www.fao.org/documents/card/en/c/cc4855en#
Bene, dopo averlo letto capirete che la situazione non è proprio così chiara e tranquilla come, anche qui su il Fatto, ci viene presentata.

Augusto Salvioli
Augusto Salvioli
7 Maggio 2023 15:39

Dire che questo è un video scientifico è un grosso regalo. La scienza è un cosa seria non un elenco di potrebbe, alcuni dicono ecc. La scienza si può chiamare tale quando si presentano numeri con la dimostrazione che questi numeri hanno un senso. Tutto il contrario di quello che accade nel video

Luca CODELUPPI
8 Maggio 2023 18:08

Ho scritto sotto il video su youtube un lunghissimo commento su ciò che è stato affermato, secondo me decisamente opinabile e colpevole di scientiismo modernista, per il modo con cui lo ha trattato oltre che per le conclusioni.