Uomo prepara impasto per pane o pizza su un tavolo infarinato

Ogni tanto sulle etichette degli alimenti si può incorrere in qualche errore, e lo stesso avviene sui siti online delle aziende. Una lettrice ci segnala che anche per alcune descrizioni dei prodotti del Gruppo Lo Conte,​​​ forse è successo qualcosa di analogo. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda.

La lettera sulle etichette

Buongiorno, navigando sul sito dell’azienda “Lo Conte Farine magiche” stavo osservando la nuova linea di prodotti proteici. Ho notato alcune incongruenze:
1) la Farina proteica per dolci e salati, negli ingredienti riporta come fonti vegetali “proteine del siero del latte” che non lo sono
2) il mix per pancake salati, dichiara come claim di essere proteico quando da scheda contiene 10g su 100g di proteine (meno della Farina classica 00).

Alcune etichette presente sul sito dell'azienda non erano chiare alla nostra lettrice
Alcune etichette presente sul sito dell’azienda non erano chiare alla nostra lettrice

Vorrei, se possibile, ricevere un chiarimento dall’azienda. Grazie, Teresa

La risposta dell’azienda

Per quanto riguarda la farina per pancake salati il claim proteico è legato al valore energetico (Kcal) che consente di definirli fonte di proteine.

Per il mix di farina proteica, c’è stato un errore sulla stampa che riguarda pochissimi pezzi e che è già stato corretto.

Ringraziamo per le osservazioni.

© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos.com

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 1 vota
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Valerio
Valerio
4 Giugno 2024 13:39

Buongiorno, la risposta dell’azienda è tanto stringata da risultare incomprensibile ai più. La dicitura (claim nutrizionale) “fonte di proteine” è utilizzabile se la componente proteica dell’alimento fornisce almeno il 12% del valore energetico complessivo.

1
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x