Ogni tanto sulle etichette degli alimenti si può incorrere in qualche errore, e lo stesso avviene sui siti online delle aziende. Una lettrice ci segnala che anche per alcune descrizioni dei prodotti del Gruppo Lo Conte, forse è successo qualcosa di analogo. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda.
La lettera sulle etichette
Buongiorno, navigando sul sito dell’azienda “Lo Conte Farine magiche” stavo osservando la nuova linea di prodotti proteici. Ho notato alcune incongruenze:
1) la Farina proteica per dolci e salati, negli ingredienti riporta come fonti vegetali “proteine del siero del latte” che non lo sono
2) il mix per pancake salati, dichiara come claim di essere proteico quando da scheda contiene 10g su 100g di proteine (meno della Farina classica 00).
Vorrei, se possibile, ricevere un chiarimento dall’azienda. Grazie, Teresa
La risposta dell’azienda
Per quanto riguarda la farina per pancake salati il claim proteico è legato al valore energetico (Kcal) che consente di definirli fonte di proteine.
Per il mix di farina proteica, c’è stato un errore sulla stampa che riguarda pochissimi pezzi e che è già stato corretto.
Ringraziamo per le osservazioni.
© Riproduzione riservata. Foto: Depositphotos.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
Buongiorno, la risposta dell’azienda è tanto stringata da risultare incomprensibile ai più. La dicitura (claim nutrizionale) “fonte di proteine” è utilizzabile se la componente proteica dell’alimento fornisce almeno il 12% del valore energetico complessivo.
Per fornire chiarimenti al ministero delle attività produttive sarebbero stati prolissi, quando si tratta di parlare con potenziali clienti – io sarei onorato della visita al mio sito di vendita – di parole sono parchi.
In merito al claim proteico, in realtà, è vero il contrario di quanto affermato dall’azienda poiché il valore energetico (kCa) dipende appunto dal contenuto in nutrienti dell’alimento e la farina 00 (maggiore ingrediente del formulato) per definizione di legge è quella più carente in proteine (min 9% ss).
Sappiamo che un grammo di proteine fornisce 4 kCal di energia e quindi, maggiore è il contenuto in proteine, maggiore sarà il valore energetico imputabile alle proteine..
Stesso discorso vale anche per i carboidrati (4 kCal/g) e per i lipidi (9 kCal/g).
Inoltre dal sito non è evidente la tabella nutrizionale obbligatoria.
Secondo me le incongruenze notate dalla lettrice sono giuste, non è altrettanto chiara la risposta dell’azienda.