La catena di supermercati Conad ha richiamato un lotto di mortadella Bologna Igp a proprio marchio per la presenza di pistacchi visibili, ma non dichiarati in etichetta. Il provvedimento è stato segnalato anche dal ministero della Salute (aggiornamento del 29/06/2023). Il prodotto in questione è venduto in vaschette da 130 grammi con il numero di lotto 26321049 e la data di scadenza 09/07/2023 (codice EAN 8003170053335).
La mortadella Bologna richiamata è stata prodotta per Conad Società Cooperativa da Grandi Salumifici Italiani Spa, nello stabilimento di via Gandiolo 2/A, a Noceto, in provincia di Parma (marchio di identificazione IT 848 LCE).
A scopo precauzionale, Conad raccomanda alle persone allergiche ai pistacchi e alla frutta secca a guscio di non consumare la mortadella Bologna con la data di scadenza e il numero di lotto indicati e riportarla al punto vendita d’acquisto, dove sarà sostituita o rimborsata. Il consumo non comporta rischio per le persone che non sono allergiche a pistacchi e frutta secca.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 127 richiami, per un totale di 255 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Conad
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.