Home / Richiami e ritiri / Ritirato set di coltelli da cucina cinesi per il rischio di cessione cromo. Il prodotto è stato venduto tutte le regioni

Ritirato set di coltelli da cucina cinesi per il rischio di cessione cromo. Il prodotto è stato venduto tutte le regioni

-1
Ritirato in tutta Italia un set di sei coltelli importati dalla Cina dalla società Boldrini per l’eccessiva presenza di cromo

In Valle d’Aosta è stato ritirato un set di sei coltelli da carne a punta tonda per il rischio di cessione di cromo in quantità superiore a quanto previsto per legge. Lo  comunica il sito della Regione, nella pagina dedicata alle allerte.
I coltelli sono di origine cinese e sono stati importati e distribuiti dall’azienda Boldrini S.p.a di Casalmaggiore (CR).
Il prodotto ha come codice identificativo 483 ed è stato venduto nel punto vendita Mercando Angelo, in Piazza Cavalieri di Via Vittorio Veneto, 1 ad Aosta.

 

Il sistema di allerta italiano purtroppo non prevede la diffusione della lista dei  punti vendita.  Secondo le nostre informazioni l’azienda ha ritirato il set di coltelli  da molti negozi presenti in tutte le regioni.

Il Fatto Alimentare si era occupato del problema del rilascio di materiali pericolosi – come il cromo – da utensili da cucina. In Italia le regole sono molto stringenti, ed è per questo che la maggior parte dei ritiri e delle allerte che troviamo sul RASFF proviene dall’Italia.

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

 

sostieniProva2

Le donazioni a Il Fatto Alimentare si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Igor gorgonzola blu

Igor richiama 5 marchi di gorgonzola, secondo il Ministero c’è presenza di Listeria. L’azienda replica: impossibile la revisione

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di diversi lotti di gorgonzola Dop dolce …

3 Commenti

  1. Da cosa possiamo riconoscere se abbiamo utensili con queste caratteristiche? Grazie.

  2. per fare un esempio di eccellenza italiana in Valsassina ci sono importanti aziende di coltellerie certificate senza andare a comperare articoli cinesi per spendere poco.