Aggiornamento del 16 febbraio 2022:
Il ministero della Salute ha pubblicato la revoca del richiamo del lotto di cozze cilene sgusciate cotte e congelate della Soc Pesquera Landes Sociedad Anonima per analisi di revisione favorevoli.
Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di cozze cilene sgusciate cotte e congelate della Soc Pesquera Landes Sociedad Anonima per la “presenza di cadmio oltre i limiti di legge”. Il prodotto è distribuito in confezioni da 9 kg con il numero di lotto 200497 e la data di scadenza 03/03/2022.
Le cozze richiamate sono state prodotte da Soc Pesquera Landes Sociedad Anonima nello stabilimento di Dalcahue, Decima Región de Los Lagos, in Cile (marchio di identificazione 10937), e sono state importate in Italia dall’azienda Panapesca Spa.
Sempre per la presenza di cadmio nelle cozze utilizzate come ingrediente, che è stata segnalata dal fornitore di materia prima, Metro ha pubblicato il richiamo di un lotto di ravioli al pesce surgelati a marchio Metro Chef. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg con il numero di lotto 2130801 e la data di scadenza 07/05/2023.
I ravioli richiamati sono stati prodotti per Metro Italia da Sublimis Srl nello stabilimento di via Armea 18, a Sanremo, in provincia di Imperia (marchio di identificazione IT 9-3166-L CE).
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 10 richiami, per un totale di 18 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: fotolia.com (copertina), ministero della Salute, Metro
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.