Chiara Ferragni pandoro Balocco

AGGIORNAMENTO DEL 15 DICEMBRE 2023

Conclusa l’Istruttoria l’Antitrust il 15 dicembre 2023 ha stabilito una sanzione di oltre 1 milione alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Secondo l’Autorità  le due società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà Balocco aveva già fatto la donazione per un importo pari a 50 mila euro mesi prima, mentre le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro.

L’Autorità Antitrust poco più di un mese fa ha avviato un’istruttoria nei confronti dell’industria dolciaria Balocco S.p.A. per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino” promossa fra il mese di novembre e dicembre 2022. In quei mesi Balocco ha messo in vendita confezioni di pandoro a edizione limitata ‘griffati’ Ferragni, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Secondo l’Autorità il modo in cui è stata presentata l’iniziativa nei comunicati stampa e anche sulle confezioni del pandoro, poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale. Gli acquirenti infatti, potevano essere indotti a credere che acquistando il pandoro Balocco con il marchio di Chiara Ferragni, contribuissero alla donazione per l’acquisto di un nuovo macchinario all’ospedale. Secondo quanto ipotizzato dall’Antitrust, Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa, e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del pandoro.

La novità è che l’Antitrust dopo avere avviato un procedimento nei confronti di Balocco per pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa, ha esteso la procedura alle società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l. riconducibili alla signora Chiara Ferragni e ha condotto alcune ispezioni con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

© Riproduzione riservata – Foto: Balocco, Chiara Ferragni

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
prufner
prufner
4 Agosto 2023 14:06

Molto bene! Apriamo un procedimento contro la Balocco così siamo sicuri che sarà l’ultima volta che fa una donazione importante a qualche Ospedale o Ente.
Non dimentichiamo che queste sono Aziende e che devono giustamente fatturare/vendere per reggersi in piedi e non Enti No-Profit…………..