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Regno Unito, industrie e supermercati firmano il patto governativo per la salute

Il ministero della Salute britannico ha annunciato il 15 marzo che 170 imprese della produzione e della distribuzione alimentare hanno sottoscritto una serie di impegni nell’ambito del “Public Health Responsibility Deal”. Obiettivo: incidere in modo effettivo sul benessere e la salute dei suoi cittadini, minacciati dall’ampia diffusione di diete squilibrate e dalla carenza di esercizio fisico. Oggi 27 milioni di …

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Sughi freschi Rana: l`etichetta è prolissa, ma poco leggibile e i valori nutrizionali troppo scarni

Rana, marca leader della pasta fresca, ha diversificato l’offerta offrendo l’indispensabile complemento al suo prodotto principale: il sugo. I sughi freschi Rana sono nati nel 2010, ma si possono ancora trovare a un prezzo di lancio in alcune catene di supermercati e ipermercati. Una ricca gamma. I sughi freschi costituiscono una linea di 11 ricette che hanno in comune: il …

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Supermercati e ipermercati sono in grado di riempire gli scaffali solo con i loro prodotti? Non ancora, ma quasi

Sugli scaffali dei supermercati e degli ipermercati aumentano i prodotti firmati direttamente dalle varie catene che competono con gli articoli delle  marche leader, con i prodotti più economici e anche con i prodotti considerati di maggior pregio. I prodotti firmati dai supermercati hanno in genere prezzi più convenienti rispetto alle marche più importanti leader di mercato. Si può stimare che …

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Il prosciutto crudo con il 30 % in meno di sale può essere una buona idea, ma perché deve costare di più

Se il junk food americano (patatine, popcorn, salse…) è considerato l’apice dell’alimentazione scorretta (ma anche accattivante e quindi “pericolosa”  per i più giovani), in Italia i salumi – che pure vantano una notevole spinta edonistica e di piacere organolettico –  sono stati spesso posti all’indice per l’apporto di sodio e di grassi. Il  mondo dei salumi presenta alimenti molto ricchi …

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I prodotti che costano meno esposti sugli scaffali dei supermercati competono con i listini dei discount

Il panorama dei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati firmati  dalla stessa catena sono sempre di più. Si tratta di un segmento commerciale in cui da anni si sono spinti i supermercati e gli ipermercati per offrire un proprio  prodotto ai consumatori . La novità è che la linea di prodotti caraterizzata da  primi prezzi, cioè dei prezzi più bassi …

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Kellogg?s Edizione Limitata: i cereali per bambini anzi per bambine!

Cavalcando l’onda delle notorietà e “appetibilità” del noto personaggio Hello Kitty, Kellogg’s ha posto in commercio in edizione limitata i Kellogg’s Hello Kitty loops. Si tratta di cereali per la prima colazione: anellini di avena, frumento e mais aromatizzati alla frutta e arricchiti di vitamine, calcio e ferro. Il prodotto è sicuramente distribuito oltre i confini nazionali: le diciture sono …

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Le chiacchiere di Carnevale al forno sono più leggere? No perché sono tutte fritte

Le chiacchiere? Le compro al forno perchè contengono meno calorie. È questo il ragionamento che fanno molte persone quando è il momento di comprare il tipico dolce di Carnevale in pasticceria o al supermercato. La realtà è un po’ diversa, visto che  tutte le chiacchiere vengono prima fritte. Dopo la frittura alcune vengono anche rosolate al forno per infondere un …

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Regno Unito: chi fa la spesa on line nei supemercati può confrontare i prezzi di Tesco, Asda, Sainsbury`s e Ocado

  Mentre in Italia Carlo Petrini di Slowfood presenta i nuovi progetti di mercati a chilometro zero, in Inghilterra  aumenta il numero di  consumatori che fa la spesa al supermercato utilizzando il sito mysupermarket.co.uk.   La novità è che il nuovo sito indipendente permette di fare la spesa confrontando i listini di quattro grosse catene (Tesco, Asda, Sainsbury’s e Ocado). …

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I polli non sono tutti uguali: cambia il periodo di allevamento (da 38 a 80 giorni ), la qualità, il sapore e anche il costo

Il caro vecchio pollo, tanto denigrato da alcuni consumatori, è però sempre  in testa alle classifiche di vendita sia per il prezzo alla portata di tutti sia per la buona fama delle carni bianche, spesso consigliate in alternativa a quelle rosse. Sugli allevamenti aviari si parla spesso e si è detto di tutto, ma il più delle volte si tratta …

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olio oliva extravergine

I prezzi pazzi dell’olio extravergine di oliva: sullo scaffale 70 marche e listini da 2,9 a 26 €/l. Come è possibile?

Di fronte allo scaffale degli oli di oliva extravergini anche gli intenditori hanno qualche momento di smarrimento. Il problema non è  banale visto che  in un supermercato si possono trovare fino a 108  tipi di olio, considerando anche quelli di semi. Ci si può affidare all’etichetta, ma solo in alcuni casi il consumatore possiede le corrette conoscenze per  interpretarla correttamente. …

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Il pane del Mulino Barilla arriva a trenta prodotti con Tascotti, Pantreccia e Spaccatine

 Da diversi anni le abitudini degli italiani sul pane sono cambiate. Oggi la metà delle famiglie non va più in panetteria tutti i giorni, c’è chi lo conserva nel surgelatore, chi compra i sostituti e chi se lo fa in casa. Il  pane resta però un alimento molto radicato nella nostra cultura e l’industria, per fare fronte alle nuove necessità, …

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Carrefour propone sugli scaffali finti panettoni e finti pandori prodotti dalla C.E.A.N con il marchio SZ

Nei supermercati Carrefour abbiamo trovato altri due esempi di finti pandoro e finti panettone che sembrano non rispettare la norma di legge sulla composizione e sugli ingredienti di questi prodotti dolciari (vedi box). Si tratta del Dolce Natale Milano SZ e del Dolce Natale Verona SZ (vedi foto) prodotti dalla Compagnia Europea Alimenti e Natura di Cassina de’ Pecchi, che …

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Nuove regole europee per le etichette dei prodotti alimentari: origine obbligatoria per polli, carne di maiale e ovini

Dopo mesi di dibattito oggi  il Consiglio incaricato di Epsco (Employment social policy health and consumer affairs) ha raggiunto un accordo sulle nuove diciture da inserire nelle etichette dei prodotti alimentari. Il 30 gennaio 2008 la Commissione europea aveva proposto un nuovo regolamento UE per l’informazione al consumatore in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti. Il 16 giugno …

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Carrefour mette la firma sui prodotti di primo prezzo e i listini sugli scaffali dimezzano

Carrefour ha deciso di offrire ai clienti un prodotto economico con il proprio marchio: da ottobre sugli scaffali di supermercati e ipermercati del colosso francese della distribuzione si trova la nuova linea Carrefour Discount. Una marca che vuole coniugare la convenienza di prezzo con la garanzia di chi la propone. La dicitura in effetti recita: “Carrefour Discount, il prezzo più …

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4 Salti in Padella Findus Melanzane sfiziose: un contorno pratico, ma un po` troppo grasso

Nella gamma dei prodotti pronti in pochi minuti realizzati da Findus e sotto l’etichetta “4 Salti in Padella” ha fatto il suo ingresso un nuovo contorno a base di melanzane. Una ricetta vegetariana ricca e saporita, grazie alla presenza della mozzarella, del pomodoro e del peperoncino. La presentazione. La confezione non lesina sulle informazioni: tempo di cottura, porzioni, calorie e …

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