Da Carrefour le famiglie di 5 o più componenti e i clienti over 65 dal 18 gennaio al 31 marzo (ma potrebbe prolungarsi fino a fine anno) potranno usufruire di uno sconto alla cassa pari all’Iva applicata sugli alimenti freschi (il 4 o il 10%).
Il risparmio riguarda in gran parte prodotti made in Italy venduti nei reparti di macelleria, pescheria, salumeria, formaggi, frutta e verdura e anche il pane fresco. Si tratta di articoli che rappresentano circa i due terzi degli acquisti di una famiglia.
Secondo Carrefour l’iniziativa dovrebbe fare risparmiare 150-200 euro alle persone con più di 65 anni e 350-500 euro alle famiglie numerose. Si calcola che l’operazione potrà coinvolgere circa 900mila clienti. La proposta è molto interessante perché incentiva il consumo di prodotti locali, dà un contributo utile alle persone in difficoltà e fornisce un elemento distintivo all’insegna. L’elemento critico è rappresentato dalla consapevolezza che le promozioni fanno acquistare di più ma forse questo aspetto non è particolarmente rilevante nel caso specifico.
Ma non è tutto: Carrefour ha rotto il ghiaccio anche per quanto riguarda un tema molto delicato, quello dei prodotti ritirati dagli scaffali dei punti vendita e poche settimane fa ha deciso di aprire una pagina sul sito internet dedicata a questi avvisi. È la prima volta in Italia che una catena di supermercati decide di informare i consumatori su situazioni che li riguardano da vicino.
Valeria Torazza
Foto: Carrefour.it
analisi di mercato
Questa iniziativa, lodevole ma fino ad un certo punto, ha scatenato un dibattito sul mio Blog.
Se interessa: http://paoblog.net/2013/01/15/consumatori-sconti/#comments
Resta il fatto che a quanto si legge, anche su Il Fatto Alimentare, le iniziative della Gdo che prevedono vendite sottocosto e/o con forti sconti prevedono poi l’imposizione ai fornitori di sconti non previsti.