Simply sta puntando molto sulla comunicazione, e per la prima volta si presenta al consumatore con due spot televisivi, in onda dal mese di novembre. Si tratta di un evento che corona il passaggio definitivo (o quasi) che comporta l’abbandono della vecchia insegna Sma in Simply Market, che fa capo al gruppo Auchan.

 

La nuova catena Simply ha deciso di proporre ai clienti sugli scaffali oltre ai propri prodotti con il marchio privato Simply, anche una linea di articoli alimentari che si caratterizzano per avere il prezzo più basso dell’assortimento (i cosiddetti “primi prezzi”). La nuova linea si chiama Simply Basic e si pone direttamente in concorrenza con la marca  Simply perchè ha un prezzo molto più competitivo. Da una rilevazione condotta in un Simply Market di Torino emergono differenze notevoli. Nel banco frigifero del settore yogurt alla frutta, per esempio, troviamo il vasetto marchiato Simply Basic che costa la metà di Simply.

 

In altri segmenti la differenza è meno marcata, ma comunque significativa.  Un alro esempio riguarda l’emmental Simply Basic che costa il 22% meno rispetto a quello Simply.

Il caso dell’emmental francese è quanto meno curioso; sullo scaffale abbiamo tre prodotti: Simply e Simply Basic e Entremont, tutti prodotti da Entremont Italia, ma con differenze di prezzo anche rilevanti.

 

L’altro aspetto interessante è che in alcuni segmenti si trovano diverse possibilità di scelta, sempe riferendosi allo yogurt alla frutta troviamo: Simply, Simply Basic, Simply Bio,  Simply Vita e Gioia.

 

Diciamo che la linea super economica Simply Basic potrà in futuro invadere il campo di prodotti di  Primo Prezzo priva del nome del distributore, introdotta in Sma e Auchan parecchi anni fa e caratterizzata dal logo del pollice alzato.

 

Oltre i prodotti di primo prezzo, Simply offre altre linee, le cosiddette “speciali”: i prodotti biologici (Simply Bio), i prodotti  “benessere” nel  settore del fresco (Simply Vita e Gioia), i premium che puntano alla qualità e le specialità (Simply Passioni).

Inoltre il marchio è stato apposto anche a prodotti già presenti nella gamma Sma, come I Sapori delle Regioni ed Equo Solidale.

 

Questo affollamento ruba spazio alle marche delle grandi aziende e può indurre confusione nei consumatori, anche perché risultano inspiegabili certe differenze di prezzo per prodotti di base come mozzarella, corn-flakes o bibite gassate.

Nella tabella, sono confrontati i listini di alcuni alimenti firmati Simply Basic, Simply e quelli del marchio del produttore.

 

Valeria Torazza


Confronto prezzi Simply Basic, Simply e marche leader.

Marca

Formato (g o ml)

Euro al (kg/l)

INCREMENTO DEL PREZZO RISPETTO A SIMPLY BASIC (%)

Bevande: Aranciata senza zuccheri aggiunti

Simply Basic

1500

0,23

 

Simply aranciata zero

1500

0,46

+97

Fanta zero

1500

0,86

+269

Drogheria: Pomodori pelati

Simply Basic

400

0,98

 

Simply datterini

400

1,63

+67

Simply bio

400

1,50

+54

Simply Passioni San Marzano DOP

400

3,13

+221

Cirio

400

2,38

+144

Drogheria: filetti di sgombro

Simply Basic (olio di semi)

125

6,32

 

Simply (olio di oliva)

125

13,52

+114

Rizzoli (olio di oliva)

125

15,92

+152

Drogheria: filetti di alici

Simply Basic (olio di semi)

80

11,25

 

Simply (olio di oliva)

77

27,14

+141

Rizzoli (olio di oliva)

90

43,22

+284

 Drogheria: corn flakes

Simply Basic

500

2,70

 

Simply

375

4,13

+53

Simply Bio

375

4,53

+68

Kellogg’s

375

5,31

+97

 Fresco: emmental francese

Simply Basic

500

7,80

 

Simply

250

9,92

+27,2

Entremont

250

12,40

+59,0

Fresco: yogurt alla frutta

Simply Basic

2×125 g

1,96

 

Simply

2×125 g

3,96

+102

Simply Bio

2×125 g

4,76

+143

Simply Vita e Gioia con vitamine

2×125 g

3,88

+98

Yomo

2×125 g

5,80

+196

Granarolo

2×125 g

4,64

+137

 Fresco: mozzarella

Simply Basic

125

4,72

 

Simply

3×125 g

6,59

+40

Santa Lucia

3×125 g

8,77

+86

Invernizzi

3×125 g

8,80

+86

Fonte: rilevazione diretta da parte dell’autore, novembre 2012

 

Foto: Simplymarket.it, Photos.com