Simply sta puntando molto sulla comunicazione, e per la prima volta si presenta al consumatore con due spot televisivi, in onda dal mese di novembre. Si tratta di un evento che corona il passaggio definitivo (o quasi) che comporta l’abbandono della vecchia insegna Sma in Simply Market, che fa capo al gruppo Auchan.
La nuova catena Simply ha deciso di proporre ai clienti sugli scaffali oltre ai propri prodotti con il marchio privato Simply, anche una linea di articoli alimentari che si caratterizzano per avere il prezzo più basso dell’assortimento (i cosiddetti “primi prezzi”). La nuova linea si chiama Simply Basic e si pone direttamente in concorrenza con la marca Simply perchè ha un prezzo molto più competitivo. Da una rilevazione condotta in un Simply Market di Torino emergono differenze notevoli. Nel banco frigifero del settore yogurt alla frutta, per esempio, troviamo il vasetto marchiato Simply Basic che costa la metà di Simply.
In altri segmenti la differenza è meno marcata, ma comunque significativa. Un alro esempio riguarda l’emmental Simply Basic che costa il 22% meno rispetto a quello Simply.
Il caso dell’emmental francese è quanto meno curioso; sullo scaffale abbiamo tre prodotti: Simply e Simply Basic e Entremont, tutti prodotti da Entremont Italia, ma con differenze di prezzo anche rilevanti.
L’altro aspetto interessante è che in alcuni segmenti si trovano diverse possibilità di scelta, sempe riferendosi allo yogurt alla frutta troviamo: Simply, Simply Basic, Simply Bio, Simply Vita e Gioia.
Diciamo che la linea super economica Simply Basic potrà in futuro invadere il campo di prodotti di Primo Prezzo priva del nome del distributore, introdotta in Sma e Auchan parecchi anni fa e caratterizzata dal logo del pollice alzato.
Oltre i prodotti di primo prezzo, Simply offre altre linee, le cosiddette “speciali”: i prodotti biologici (Simply Bio), i prodotti “benessere” nel settore del fresco (Simply Vita e Gioia), i premium che puntano alla qualità e le specialità (Simply Passioni).
Inoltre il marchio è stato apposto anche a prodotti già presenti nella gamma Sma, come I Sapori delle Regioni ed Equo Solidale.
Questo affollamento ruba spazio alle marche delle grandi aziende e può indurre confusione nei consumatori, anche perché risultano inspiegabili certe differenze di prezzo per prodotti di base come mozzarella, corn-flakes o bibite gassate.
Nella tabella, sono confrontati i listini di alcuni alimenti firmati Simply Basic, Simply e quelli del marchio del produttore.
Valeria Torazza
Confronto prezzi Simply Basic, Simply e marche leader. |
|||
Marca |
Formato (g o ml) |
Euro al (kg/l) |
INCREMENTO DEL PREZZO RISPETTO A SIMPLY BASIC (%) |
Bevande: Aranciata senza zuccheri aggiunti |
|||
Simply Basic |
1500 |
0,23 |
|
Simply aranciata zero |
1500 |
0,46 |
+97 |
Fanta zero |
1500 |
0,86 |
+269 |
Drogheria: Pomodori pelati |
|||
Simply Basic |
400 |
0,98 |
|
Simply datterini |
400 |
1,63 |
+67 |
Simply bio |
400 |
1,50 |
+54 |
Simply Passioni San Marzano DOP |
400 |
3,13 |
+221 |
Cirio |
400 |
2,38 |
+144 |
Drogheria: filetti di sgombro |
|||
Simply Basic (olio di semi) |
125 |
6,32 |
|
Simply (olio di oliva) |
125 |
13,52 |
+114 |
Rizzoli (olio di oliva) |
125 |
15,92 |
+152 |
Drogheria: filetti di alici | |||
Simply Basic (olio di semi) |
80 |
11,25 |
|
Simply (olio di oliva) |
77 |
27,14 |
+141 |
Rizzoli (olio di oliva) |
90 |
43,22 |
+284 |
Drogheria: corn flakes |
|||
Simply Basic |
500 |
2,70 |
|
Simply |
375 |
4,13 |
+53 |
Simply Bio |
375 |
4,53 |
+68 |
Kellogg’s |
375 |
5,31 |
+97 |
Fresco: emmental francese |
|||
Simply Basic |
500 |
7,80 |
|
Simply |
250 |
9,92 |
+27,2 |
Entremont |
250 |
12,40 |
+59,0 |
Fresco: yogurt alla frutta |
|||
Simply Basic |
2×125 g |
1,96 |
|
Simply |
2×125 g |
3,96 |
+102 |
Simply Bio |
2×125 g |
4,76 |
+143 |
Simply Vita e Gioia con vitamine |
2×125 g |
3,88 |
+98 |
Yomo |
2×125 g |
5,80 |
+196 |
Granarolo |
2×125 g |
4,64 |
+137 |
Fresco: mozzarella |
|||
Simply Basic |
125 |
4,72 |
|
Simply |
3×125 g |
6,59 |
+40 |
Santa Lucia |
3×125 g |
8,77 |
+86 |
Invernizzi |
3×125 g |
8,80 |
+86 |
Fonte: rilevazione diretta da parte dell’autore, novembre 2012 |
Foto: Simplymarket.it, Photos.com