Home / Pubblicità & Bufale (pagina 36)

Pubblicità & Bufale

Zaia promuove il fast-food e assegna il sigillo del Ministero a McDonald`s

Con una fetta di formaggio DOP e una di speck IGP McDonald’s ha acquisito l’imprimatur del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Per festeggiare la new entry nella cultura gastronomica italiana è sceso in campo il ministro Zaia in persona. Adesso da zio Mac si può mangiare il nuovo panino made in italy con il sigillo del Ministero. La …

Continua »

Patatine San Carlo e Pasta di Riso Scotti: foto virtuali per prodotti reali

La fotografia delle patatine San Carlo proposta sulla confezione è forse troppo grande rispetto alle dimensioni reali delle patatine contenute nel sacchetto.         La  pasta di riso Scotti ha sulla scatola una fotografia molto accattivante rispetto al contenuto. Cambia soprattutto il colore della pasta di riso, che nella realtà, quando si serve a tavola, risulta forse un …

Continua »

Antitrust: anonime le 75 aziende che nel 2009 hanno adottato la moral suasion

L’anno scorso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato  ha archiviato 75 casi di pubblicità che presentavano buoni presupposti di scorrettezza o un elevato grado di ambiguità, utilizzando il sistema della moral suasion. Utilizzare questa procedura  vuol dire che i funzionari dell’Antitrust hanno chiesto alle aziende di modificare lo spot, il messaggio e le aziende hanno accettato. Si tratta di …

Continua »

I betaglucani della PastaRiso Scotti riducono veramente il colesterolo? Uno studio recente invita a mangiare legumi

Nutrition Foundation of Italy segnala che secondo uno studio pubblicato su “Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases”, una porzione quotidiana tra gli 80 e i 140 grammi al giorno di legumi assunta per almeno tre settimane determina una riduzione sia del colesterolo totale di 11,8 mg/dl, sia del colesterolo LDL – il cosiddetto colesterolo ”cattivo” – di 8 mg/dl. I legumi …

Continua »

Zaia-McDonald`s e Fazio-Colgate: gli strani abbinamenti tra industria, ministeri e pubblicità caratterizzano il 2010

McDonald’s e Colgate hanno ottenuto rispettivamente il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e del Ministero della salute per promuovere le loro iniziative attraverso spot e pagine pubblicitarie sui giornali. Sembra questa la strada intrapresa nel 2010 dai ministri della repubblica per fare sapere ai cittadini che c’è un panino tutto italiano in vendita nei fast-food e che conviene andare …

Continua »

Danone ritira la domanda per i claims salutistici di Activia e Actimel in attesa della riunione Efsa

Alla borsa di Parigi a metà aprile il titolo della Danone ha perso il 3%, dopo l’annuncio dell’azienda sul ritiro dei dossier inviati all’Efsa, per l’approvazione delle diciture salutistiche relative agli yogurt Actimel e Activia. La questione è rimbalzata su diversi giornali e Danone ha diramato un comunicato dove sostieneche il ritiro è collegato al prossimo incontro indetto dall’ EFSA …

Continua »