Home / Pubblicità & Bufale (pagina 22)

Pubblicità & Bufale

perdipeso123

Perdipeso 1-2-3: la pubblicità dell’integratore miracoloso è stata censurata dall’IAP, ma sul sito continuano i messaggi assurdi e le bugie

Nello scorso mese di dicembre, il presidente del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) ha emesso un’ingiunzione nei confronti di Perdipeso 1-2-3, un integratore alimentare in gocce a base di estratto brevettato di Withania Somnifera ed estratto di melone e di arancia, commercializzato da The DMC S.p.a. (The Direct Marketing Company). Il 1 marzo 2013  l’ingiunzione è diventata …

Continua »
kilocal rimodella corsera

Kilocal Rimodella: pubblicità ingannevole. È la sesta censura per la linea di prodotti che promette dimagrimenti miracolosi

Il Presidente del comitato di controllo del Giurì ritiene il messaggio pubblicitario della crema Kilocal Rimodella apparso sul Corriere della Sera il 9 febbraio 2013, contrario agli articoli 2 e 23 del Codice di autodisciplina e ne ordina la cessazione.   Sotto accusa sono le frasi “Snellisci e rimodella il tuo corpo”, “Aiuta a ridurre le adiposità più resistenti nella zona …

Continua »
donna caffe

Il caffè diventa afrodisiaco. La trovata pubblicitaria di un’impresa italiana solleva molti dubbi sulla correttezza del messaggio

Sui prodigi del caffè si è sempre parlato molto, e anche l’Efsa ha approvato alcuni claim salutistici che associano il consumo della bevanda ricca di caffeina alla veglia e alla concentrazione mentale. Nessuno però ha mai riconosciuto che “na tazzulella ‘e cafè” abbia pure velleità afrodisiache, come invece si dice nel sito di Sensual Caffè.   Sensual Caffè™, prodotto da …

Continua »
Ipokilgel-repubblica

Pubblicità ingannevole: Ipokil® Gel riduce lo stimolo della fame! Il Fatto Alimentare invia richiesta di censura a IAP e AGCM

Il quotidiano la Repubblica del 20 febbraio a pagina 36, all’interno dell’inserto dedicato alla cultura, proponeva ai lettori un’inserzione pubblicitaria del prodotto Ipokil® Gel “che riduce lo stimolo della fame“, in palese contrasto con la normativa europea sulle indicazioni nutrizionali e salutistiche alimentari.   Il giorno dopo un annuncio analogo trionfa a margine della prima pagina su Il Sole 24 …

Continua »
aliveris-pasta

Il Garante censura “la pasta della salute” Aliveris e il programma Rai di Alessandro di Pietro “Occhio alla spesa”: messaggi ingannevoli e pubblicità mascherata

I claim pubblicitari che definiscono la pasta al germe di soia Aliveris come “pasta della salute”, indicata per la dieta dei diabetici e in grado di  svolgere “un’azione di controllo sul colesterolo”, sono ingannevoli. Lo ha stabilito l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, emettendo sanzioni nei confronti di Aliveris srl (distributore e promotore), l’azienda produttrice IAFB, la società Amor …

Continua »
dipietro-occhio-spesa

Censurato Alessandro Di Pietro conduttore di Occhio alla spesa di Rai 1. Ha preso soldi per fare pubblicità occulta alla pasta Aliveris. La Rai deve pagare 25.000 euro di multa

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha censurato il  comportamento del presentatore televisivo Alessandro Di Pietro, perché nel corso di tre puntate del programma “Occhio alla Spesa” in onda su Rai 1, ha fatto pubblicità occulta alla pasta di soia Aliveris, descritta come un prodotto adatto per diabetici.   Le puntate sotto accusa sono 3, quella del 9 …

Continua »
acqua bottiglia

Le bugie dell’acqua minerale non sono una novità: le condanne degli ultimi anni, da Uliveto a Rocchetta da Vitasnella a Ferrarelle

Il mondo delle acque minerali in bottiglia è tutt’altro che limpido. Oltre alle strategie di promozione che passano dagli studi dei medici di base o denigrano l’acqua del rubinetto, l’aspetto più critico riguarda le bugie e le scorrettezze dei messaggi pubblicitari che in questi anni non si è arrestata. Basta ricordare l’ambiguità delle pubblicità comparative che esaltano acque con poco …

Continua »
kilocal fiordaliso

Pubblicità spazzatura: Kilocal sceglie Fiordaliso come testimonial del nuovo integratore che promette miracoli

La cantante Fiordaliso è la nuova testimonial della pubblicità di “Kilocal donna“, l’ennesimo integratore alimentare  di Pool Pharma che promette di controllare l’aumento del peso e i disturbi legati all’età del cambiamento (menopausa). Come al solito il lancio del nuovo prodotto venduto a poco più di 20 euro  è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei quotidiani nazionali.   Per …

Continua »

Coca-Cola e Simone Rugiati ancora in tv. Stop agli spot con messaggi devastanti, ennesima richiesta di censura al Giurì

Rai 3 ore 20 del 1 febbraio 2013, va in onda l’ennesima pubblicità della Coca-Cola, con il cuoco Simone Rugiati (ormai famoso per essere diventato lo chef delle bollicine) che invita a pasteggiare con la  bibita zuccherata più famosa del mondo. È solo uno dei tanti  spot che in questi giorni hanno invaso le radio e i canali tv. Qualcosa …

Continua »

Gli spot della Coca-Cola negli Usa giocano su emozioni e ambiente, una chiara operazione di greenwashing

Günther Karl Fuchs blogger di Papille Vagabonde, segnala l’operazione di greenwashing che Coca-Coca sta portando avanti negli Usa. Non si tratta di spot ingannevoli, ma di una strategia subdola e insidiosa al pari delle nuove campagne pubblicitarie italiane dove si vede il cuoco Simone Rugiati pasteggiare con la famosa bibita.   Coca-Cola spicca per l’abilità nella comunicazione, che forse non …

Continua »
video uliveto medici

Uliveto e Rocchetta, la pubblicità delle “acque della salute” arriva negli studi dei medici

Cosa ci fa in uno studio medico, un manifesto che invita a consumare acqua minerale Uliveto e Rocchetta, definite “acque della salute” elencandone le qualità con toni simili a quelli di uno spot? L’iniziativa ha provocato qualche malcontento, oltre che tra i pazienti, anche nelle fila dei medici di base nei confronti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), …

Continua »
kilocal armonia donna

“Kilocal Armonia donna”: censurata la pubblicità dell’integratore di Pool Pharma

Bocciata la pubblicità di “Kilocal Armonia donna”, il nuovo integratore alimentare di Pool Pharma, azienda che dal 2002 ad oggi ha collezionato quattro censure (cinque con l’ultima). Nell’ultimo caso, secondo l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, il messaggio millanta effetti e proprietà privi di supporto scientifico. Il prodotto contiene un estratto di trifoglio rosso che secondo l’azienda “aiuta a ridurre il calo …

Continua »
integratori internet pastiglie

Integratori-patacca venduti on line. Mega-multa dell’Antitrust al sito di farmaci

Ci siamo iscritti a un concorso on line che mette in palio alcuni gadget della Apple come iPhone, iPad,  eccetera, su Vincilamela.it. Nelle settimane successive, siamo stati tempestati, da un vero e proprio spam di pubblicità-spazzatura, relativa soprattutto a integratori-patacca.   Ed ecco alcuni esempi. “Scopri MegaSex 5000 approfittando di una prova totalmente GRATUITA! … una durata a prova di …

Continua »
marketing puzzle

Come dovrebbe essere e com’è invece la pubblicità alimentare

La pubblicità è il più importante mezzo di comunicazione a disposizione delle aziende alimentari per fare conoscere i loro prodotti: attraverso di essa possono mettere in evidenza gli aspetti salienti che caratterizzano tali prodotti in termini di qualità nutrizionale e di sicurezza alimentare. In un articolo dal titolo La comunicazione commerciale dei prodotti alimentari. Considerazioni critiche, pubblicato sulla rivista ALIMENTA, …

Continua »

“Gastrobioring” l’anello virtuale che fa dimagrire è una grande bufala. Censura del Giurì

Vi pare possibile che esista “un anello virtuale” capace di “far davvero dimagrire senza sforzo”? E vi pare possibile che questo “anello”, sia in realtà una capsula a base di un’alga, l’agar-agar, definita “magica” e importata dal Giappone? In realtà si tratta di un banale gelificante naturale (usato  regolarmente nella preparazione di gelatine e aspic), che non è certo in …

Continua »