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Pubblicità & Bufale

aceto di sidro

Antitrust chiude 17 siti che pubblicizzano 42 dimagranti e prodotti terapeutici. In un anno vendute 100 mila confezioni

L’Antitrust ha finalmente deciso la chiusura di 17 siti internet che vendevano prodotti dimagranti miracolosi, antidolorifici improbabili e altri prodotti ricorrendo anche a call center e direct mailing. L’operazione è scaturita dalle 60 segnalazioni che i cittadini e le associazioni di consumatori hanno inviato all’Autorità dal 2008, chiedendo di censurare questo tipo di pubblicità. L’accusa rivolta dall’Autorità alle società coinvolte …

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Il Fatto Alimentare cerca redattore/redattrice per la sede di Milano

Si richiede conoscenza inglese buona, Apple, formazione scientifica, esperienza professionale maturata in ambiti specifici (alimentazione, nutrizione,  consumi, non gastronomia e ricette). Sede di lavoro Milano. Gradita conoscenza programmi di impaginazione web (word press) e montaggio (premiere). Inviare CV a: ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it Per informazioni  02-92881022

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Prosciutto di Parma: Altroconsumo contesta la pubblicità che vanta “la scarsa presenza di sale”. La norma europea lo vieta. Ricorso all’Antitrust

Lo slogan utilizzato dal Consorzio del prosciutto di Parma per fare pubblicità a uno dei prodotti tipici del made in Italy è scorretto. Altroconsumo contesta la frase utilizzata nel messaggio “per fortuna c’è poco sale …”. Secondo la normativa europea la quantità di sale nel prosciutto  è superiore ai valori previsti per la categoria degli  alimenti che possono essere definiti …

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bambini leggere

Pubblicità e bambini: gli spot alterano profondamente la consapevolezza sui valori nutrizionali dei cibi e fidelizzano i piccoli al marchio grazie a escamotage e furberie

I bambini piccoli ignorano gli intenti seduttivi degli spot pubblicitari e ne subiscono il fascino a qualsiasi età soprattutto se la proposta viene da personaggi riconosciuti, quali I Puffi, gli eroi di Star Wars o Gli Incredibili, utilizzati dalle aziende per fidelizzare il bambino al marchio (brand loyalty). È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della facoltà di …

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A Bari arrivano i manifesti di Nutella Bready e la colazione diventa felice! Un biscotto contiene quasi 100 calorie

      Nutella bready: il 99% degli italiani non sa che presto gli scaffali dei supermercati saranno invasi da Nutella Bready, il nuovo snack a base di crema di nocciole firmata Ferrero. Si tratta di una sottile cialda ripiena di Nutella venduta solo a Bari (secondo alcuni nostri lettori anche in altre località, ma la notizia non è ancora …

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McDonald’s segnala una truffa on line: 2 McMenu al costo di 1 euro in cambio dei dati della carta di credito!

Le truffe on line non risparmiano la catena di fast-food di McDonald’s! Da qualche giorno gira in rete una falsa promozione che promette di poter consumare 2 McMenu al costo di un euro. Per ottenere il falso coupon basterebbe fornire i dati della carta di credito. Non è vero. Sul sito dell’azienda è stato pubblicato un avviso che avverte i …

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classifica

Kilocal in testa alla hit parade della pubblicità ingannevole. In seconda posizione “Occhio alla spesa”, Uliveto e Coca-Cola: ecco tutti i risultati

Kilocal si aggiudica il primo posto nella classifica dei peggiori messaggi pubblicitari proposti negli ultimi mesi da tv, giornali e media. Il punteggio raggiunto (4,8 faccine su 5 corrispondenti al giudizio “da buttare”) non lascia spazio a dubbi sul parere dei nostri lettori che hanno giustamente penalizzato un prodotto con un curriculum disastroso (sei censure per pubblicità ingannevole collezionate negli …

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Uliveto e Rocchetta non potranno più chiamarsi “acque della salute”

La frase “acque della salute” utilizzata da anni in tutti gli spot delle acque minerali Uliveto e Rocchetta è scorretta e anche il richiamo alla prevenzione di alcune malattie è ingannevole. È questa la decisione adottata dal Comitato di controllo del Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria in seguito ad una segnalazione inviata da Il Fatto Alimentare. Dopo la pubblicazione sul …

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aceto di sidro

Operazione dell’Antitrust contro decine di dimagranti “miracolosi”. Nella rete Gastrobioring, Bromelina, Aceto di sidro, Noce amazzonica…tra sette mesi la sentenza

L’Antitrust ha dichiarato guerra alla vendita di prodotti e metodi dimagranti miracolosi, di antidolorifici improbabili e altre diavolerie vendute on line o attraverso call center e direct mailing. L’operazione è scaturita dalle  segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di consumatori, Nas e carabinieri, che hanno chiesto all’Autorità di intervenire. La lista dei prodotti per i quali è stata avviata la procedura …

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acqua minerale india

Pubblicità: l’acqua minerale con il 300% in più di ossigeno! La strana favola di un murales indiano

Un lettore ci segnala un murales pubblicitario fotografato a Goa in India nel 2009 (vedi foto) che vanta il 300% in più di ossigeno nell’acqua minerale! Tutti sanno che l’acqua contiene ossigeno, basta osservare la formula chimica (H2O) e fare due conti per rendersi conto che le molecole di ossigeno rappresentano l’88.8%. Diciamo pure che poi la solubilità dell’ossigeno dipende …

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Danone deve cambiare le pubblicità di Danaos e Danacol, stop ai richiami sulla salute. Lo ha deciso l’Antitrust

Danone ha deciso di modificare le pubblicità di due prodotti: il primo è Danaos, lo yogurt con un elevato apporto di calcio e vitamina D, il secondo è Danacol, la bevanda a base di latte scremato fermentato addizionato di steroli vegetali, che favorisce una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. La notizia è stata resa nota ieri dall’Autorità garante …

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nutella+grande+formato

Un chilo di Nutella a colazione: arriva il formato gigante, ma ce n’era bisogno?

Mentre a New York il sindaco cerca in tutti i modi di vietare la vendita delle maxi porzioni nei fast food,  a Milano Ferrero invade  la città con maxi manifesti che invitano a fare la scorta di Nutella comprando barattoli da 630 g,  825 g o da 1 kg.  Di fronte a queste campagne pubblicitarie risultano pressochè  inutili le iniziative …

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red bull asini

Red Bull non deve fare pubblicità per i bambini con i cartoni animati, ma continua a usare Cappuccetto Rosso! Violato l’accordo con l’AGCM?

Red Bull poche settimane fa ha raggiunto un accordo con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per modificare i messaggi pubblicitari. La società produttrice della bibita a base di caffeina si è impegnata a modificare radicalmente il proprio sito e le campagne promozionali, in cambio della chiusura del procedimento.   Il Fatto Alimentare ne ha già parlato, sottolineando come …

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conad bufala

Bufale in rete “Vinci un anno di spesa gratis al supermercato”. Conad allerta i consumatori e denuncia alle autorità

Conad invita i consumatori a non rispondere ad un sondaggio che circola in rete in cui si  promette di fare vincere un anno di spesa gratis nei supermercati della catena. L’annuncio è particolarmente insidioso perchè la fotografia propone il logo della Conad. Si tratta dell’ennesima truffa via web che circola tra le caselle di posta elettronica per rubare dati personali. …

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Uliveto e Rocchetta non sono “acque della salute”, il Giurì censura la pubblicità. Bloccate le campagne in corso

La pubblicità delle acque minerali Uliveto e Rocchetta è ingannevole. La frase “acque della salute” utilizzata da anni in tutti gli spot è scorretta e anche il richiamo alla prevenzione di alcune malattie è ingannevole.   È questa la decisione adottata dal Comitato di controllo del Giurì dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria in seguito ad una segnalazione inviata da Il Fatto …

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