Home / Pubblicità & Bufale / Ovito, lo Iap censura gli spot in tv: sfruttano la paura dei consumatori. Contestati i messaggi “no fipronil, no aviaria”

Ovito, lo Iap censura gli spot in tv: sfruttano la paura dei consumatori. Contestati i messaggi “no fipronil, no aviaria”

uova ovitoL’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con l’ingiunzione n°12/2018, ha censurato gli spot televisivi delle uova Ovito di Fattorie Novelli Srl Agricola andati in onda sulle reti Mediaset nel gennaio 2018 perché contrari all’articolo 8 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, sull’uso di “superstizione, credulità, paura”. Le pubblicità censurate erano accompagnate dal messaggio “No fipronil, no aviaria, filiera garantita, alimentazione vegetale, 100% italiano. Nelle Ovito non ci sono sorprese”, ripetuto sia a voce che attraverso scritte di grandi dimensioni.

Secondo lo Iap, le affermazioni “No fipronil, no aviaria” sfruttano la paura generata dai recenti casi di influenza aviaria e lo scandalo fipronil che ha investito l’Europa, con il fine di spingere i consumatori ad acquistare il prodotto pubblicizzato, come se fosse comune trovare sul mercato uova contaminate. Va ricordato infatti che l’influenza aviaria non si trasmette con il consumo delle uova, mentre l’uso del fipronil è vietato negli allevamenti di animali destinati al consumo umano.

Per queste ragioni, lo Iap ritiene che lo spot “sfrutta la paura dei consumatori, facendo dei vanti contestati un improprio plus differenziale idoneo a ingenerare confusione e allarmismo”.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

martina ravotti instagram influencer

Insalatissime Rio Mare, pubblicità occulta su Instagram: arriva la censura dello Iap al post di una influencer

Arrivano finalmente le prime censure per le pubblicità nascoste diffuse dai profili social di blogger …

Un commento

  1. fabrizio_caiofabricius

    Grazie tardivo e ormai crepuscolare allo IAP.
    Dopodomani qualsiasi strumento razionale sarà nostalgico ricordo e trionferanno appunto
    “lo sfruttamento della paura… differenziale idoneo a ingenerare confusione e allarmismo”… e quindi potere emozionale populista antiscientifico