Home / Pubblicità & Bufale (pagina 24)

Pubblicità & Bufale

kilocal fiordaliso

Pubblicità spazzatura: Kilocal sceglie Fiordaliso come testimonial del nuovo integratore che promette miracoli

La cantante Fiordaliso è la nuova testimonial della pubblicità di “Kilocal donna“, l’ennesimo integratore alimentare  di Pool Pharma che promette di controllare l’aumento del peso e i disturbi legati all’età del cambiamento (menopausa). Come al solito il lancio del nuovo prodotto venduto a poco più di 20 euro  è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei quotidiani nazionali.   Per …

Continua »

Coca-Cola e Simone Rugiati ancora in tv. Stop agli spot con messaggi devastanti, ennesima richiesta di censura al Giurì

Rai 3 ore 20 del 1 febbraio 2013, va in onda l’ennesima pubblicità della Coca-Cola, con il cuoco Simone Rugiati (ormai famoso per essere diventato lo chef delle bollicine) che invita a pasteggiare con la  bibita zuccherata più famosa del mondo. È solo uno dei tanti  spot che in questi giorni hanno invaso le radio e i canali tv. Qualcosa …

Continua »

Gli spot della Coca-Cola negli Usa giocano su emozioni e ambiente, una chiara operazione di greenwashing

Günther Karl Fuchs blogger di Papille Vagabonde, segnala l’operazione di greenwashing che Coca-Coca sta portando avanti negli Usa. Non si tratta di spot ingannevoli, ma di una strategia subdola e insidiosa al pari delle nuove campagne pubblicitarie italiane dove si vede il cuoco Simone Rugiati pasteggiare con la famosa bibita.   Coca-Cola spicca per l’abilità nella comunicazione, che forse non …

Continua »
video uliveto medici

Uliveto e Rocchetta, la pubblicità delle “acque della salute” arriva negli studi dei medici

Cosa ci fa in uno studio medico, un manifesto che invita a consumare acqua minerale Uliveto e Rocchetta, definite “acque della salute” elencandone le qualità con toni simili a quelli di uno spot? L’iniziativa ha provocato qualche malcontento, oltre che tra i pazienti, anche nelle fila dei medici di base nei confronti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), …

Continua »
kilocal armonia donna

“Kilocal Armonia donna”: censurata la pubblicità dell’integratore di Pool Pharma

Bocciata la pubblicità di “Kilocal Armonia donna”, il nuovo integratore alimentare di Pool Pharma, azienda che dal 2002 ad oggi ha collezionato quattro censure (cinque con l’ultima). Nell’ultimo caso, secondo l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, il messaggio millanta effetti e proprietà privi di supporto scientifico. Il prodotto contiene un estratto di trifoglio rosso che secondo l’azienda “aiuta a ridurre il calo …

Continua »
integratori internet pastiglie

Integratori-patacca venduti on line. Mega-multa dell’Antitrust al sito di farmaci

Ci siamo iscritti a un concorso on line che mette in palio alcuni gadget della Apple come iPhone, iPad,  eccetera, su Vincilamela.it. Nelle settimane successive, siamo stati tempestati, da un vero e proprio spam di pubblicità-spazzatura, relativa soprattutto a integratori-patacca.   Ed ecco alcuni esempi. “Scopri MegaSex 5000 approfittando di una prova totalmente GRATUITA! … una durata a prova di …

Continua »
marketing puzzle

Come dovrebbe essere e com’è invece la pubblicità alimentare

La pubblicità è il più importante mezzo di comunicazione a disposizione delle aziende alimentari per fare conoscere i loro prodotti: attraverso di essa possono mettere in evidenza gli aspetti salienti che caratterizzano tali prodotti in termini di qualità nutrizionale e di sicurezza alimentare. In un articolo dal titolo La comunicazione commerciale dei prodotti alimentari. Considerazioni critiche, pubblicato sulla rivista ALIMENTA, …

Continua »

“Gastrobioring” l’anello virtuale che fa dimagrire è una grande bufala. Censura del Giurì

Vi pare possibile che esista “un anello virtuale” capace di “far davvero dimagrire senza sforzo”? E vi pare possibile che questo “anello”, sia in realtà una capsula a base di un’alga, l’agar-agar, definita “magica” e importata dal Giappone? In realtà si tratta di un banale gelificante naturale (usato  regolarmente nella preparazione di gelatine e aspic), che non è certo in …

Continua »

Non solo Carlo Cracco fa pubblicità sessista, nella lista ci sono anche Disaronno, Sisley… e altri messaggi che ledono la dignità femminile

La censura della fotografia che ritrae il cuoco Carlo Cracco, protagonista del programma MasterChef, a fianco di una donna nuda che impugna un grosso pesce posizionato in corrispondenza dei pantaloni, ha creato un certo numero di commenti. Diversi lettori e lettrici hanno in un certo senso giustificato o comunque mostrato un certo stupore per la decisione del Comitato di controllo …

Continua »

Coca-Cola negli USA lancia una campagna pubblicitaria contro l’obesità, ma si tratta di health washing

Per la prima volta la Coca-Cola si schiera al fianco delle autorità sanitarie americane nella battaglia contro l’obesità, spendendo milioni di dollari in spot che sottolineano le sue verità sui soft drink e sul ruolo che hanno nell’aumento di peso. Questo è il messaggio che l’azienda vuol far passare, con un’operazione commerciale che utilizza tecniche molto simili al green washing …

Continua »
uliveto medici

Acqua Uliveto e Rocchetta, la pubblicità arriva negli studi dei medici. Il disappunto degli ordini professionali

Cosa ci fa, in uno studio medico, un manifesto che invita a consumare acqua minerale Uliveto e Rocchetta, definite “acque della salute” elencandone le qualità con toni simili a quelli di uno spot? Uliveto è indicata come “utile contro la stipsi e per digerire bene“, l’acqua Rocchetta è invece consigliata perché “aiuta la diuresi e previene la ritenzione idrica”. L’iniziativa …

Continua »
agel-hrt

Agel: multa di 250 mila euro per vendita di integratori con diciture non autorizzate attraverso metodo piramidale

Una delle più gravi sanzioni inflitte dall’Antitrust nel 2012 riguarda Agel Italy Srl, una società specializzata nelle vendita di integratori alimentari e altri prodotti con un sistema di vendita piramidale. La multa di 250.000 euro è però curiosamente sfuggita ai riflettori della stampa.   Agel Italy Srl, a differenza dei grandi gruppi finiti sotto le forche caudine dell’Antitrust, non espone …

Continua »

Energy drink: un`inchiesta del New York Times punta il dito contro le false promesse della pubblicità e l`assenza di prove scientifiche

Gli energy drink rappresentano  da un paio di decenni un successo commerciale che in alcuni paesi, non mostra segni di rallentamento. Negli Stati Uniti si sono scatenate molte polemiche su queste bibite soprattutto dopo le  accuse gravi e i sospetti che collegano in qualche modo le bevande alla morte di 13 ragazzi.  I dubbi non riguardano soltanto l’ingrediente principale, la …

Continua »

Pubblicità ingannevole: meno censure ma più bugie nel 2013. L’anno si chiude con lo stop a Kilocal

Il bilancio annuale delle pubblicità di prodotti alimentari scorrette e ingannevoli è decisamente negativo e non ci sono segnali che lasciano intravedere inversioni di rotta. L’ultima censura riguarda Kilokal Armonia, il nuovissimo integratore dalle proprietà dimagranti e miracolose  proposto dalla società PoolPharma, che in passato ha collezionato almeno quattro censure per messaggi simili a quella attuale. La buona notizia arriva …

Continua »
kilocal armonia donna

Kilocal: censurata per la quinta volta la pubblicità. Nessun quotidiano riprende la notizia. Distrazione di fine anno o opportunismo?

Bocciata per l’ennesima volta la pubblicità di Kilocal, l’integratore alimentare di Pool Pharma che da anni colleziona censure per le bugie raccontate nei messaggi. Come al solito il lancio del nuovo integratore (KilocalArmonia donna) è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei principali quotidiani nazionali. Il prodotto contiene un estratto di trifoglio rosso che secondo l’azienda “aiuta a ridurre il calo del …

Continua »