Cartellone con hamburger barrato in metropolitana; concept: pubblicità junk food

Il sindaco di Londra Sadiq Khan per combattere l’obesità infantile, da lui considerata una bomba a orologeria, propone di vietare sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani, perché troppo ricchi di zuccheri, sale o grassi. Sarebbero bandite anche le pubblicità che riportano solo il nome del produttore di alimenti o di bevande o il semplice marchio del ristorante. Le nuove regole proposte tendono a spingere le aziende alimentari e i ristoranti a modificare le strategie pubblicitarie, consentendo solo la promozione di cibi salutari.

Londra ha uno dei più alti tassi europei di obesità infantile. Quasi il 40% dei bambini di 10-11 anni è obeso o in sovrappeso e quelli che vivono nelle zone più povere hanno il doppio delle probabilità di diventarlo. A livello nazionale il 34% dei bambini inglesi di sei anni ha questo problema.

Nella proposta si evidenzia come le nuove regole potrebbero avere un impatto significativo nel ridurre l’esposizione di bambini e giovani alla pubblicità per strada di cibi malsani, dato che la rete dei trasporti pubblici assorbe buona parte dell’intera pubblicità stradale di Londra (40% in termini di entrate da questo settore per il Comune). Le nuove regole riguarderebbero le stazioni della metropolitana, le pensiline delle fermate di superficie e le fiancate degli autobus e dei taxi. Si tratta di  una regolamentazione più estesa rispetto a quella entrata in vigore lo scorso gennaio ad Amsterdam, visto che nella capitale olandese i limiti riguardano  solo la metropolitana e solo le pubblicità di cibo spazzatura rivolte a bambini e giovani al di sotto dei 18 anni.

La proposta del sindaco di Londra fa parte della London Food Strategy, sulla quale è stata avviata una consultazione pubblica fino al 5 luglio. 

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Claudio
Claudio
17 Maggio 2018 15:01

Bravo sindaco,

“vietare sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani, perché troppo ricchi di zuccheri, sale o grassi.”

ottima strategia, nel frattempo il cibo spazzatura sarà sempre pubblicizzato in tv, radio e sui giornali, oltre che ad essere disponibile in grandi quantità e a prezzi stracciati ad ogni angolo della strada.

in bocca al lupo per i risultati sull’obesità infantile.

Elisabetta
Elisabetta
Reply to  Claudio
28 Maggio 2018 08:48

La strategia è complessa e servirà la collaborazione di tutti. Sarà facile? non credo. Impossibile? non credo
Occorre realismo, ma anche moltissima determinazione e speranza. Cambiare si può.
https://www.london.gov.uk/what-we-do/business-and-economy/food/have-your-say-draft-london-food-strategy