Il sindaco di Londra Sadiq Khan per combattere l’obesità infantile, da lui considerata una bomba a orologeria, propone di vietare sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani, perché troppo ricchi di zuccheri, sale o grassi. Sarebbero bandite anche le pubblicità che riportano solo il nome del produttore di alimenti o di bevande o il semplice marchio del ristorante. Le nuove regole proposte tendono a spingere le aziende alimentari e i ristoranti a modificare le strategie pubblicitarie, consentendo solo la promozione di cibi salutari.
Londra ha uno dei più alti tassi europei di obesità infantile. Quasi il 40% dei bambini di 10-11 anni è obeso o in sovrappeso e quelli che vivono nelle zone più povere hanno il doppio delle probabilità di diventarlo. A livello nazionale il 34% dei bambini inglesi di sei anni ha questo problema.
Nella proposta si evidenzia come le nuove regole potrebbero avere un impatto significativo nel ridurre l’esposizione di bambini e giovani alla pubblicità per strada di cibi malsani, dato che la rete dei trasporti pubblici assorbe buona parte dell’intera pubblicità stradale di Londra (40% in termini di entrate da questo settore per il Comune). Le nuove regole riguarderebbero le stazioni della metropolitana, le pensiline delle fermate di superficie e le fiancate degli autobus e dei taxi. Si tratta di una regolamentazione più estesa rispetto a quella entrata in vigore lo scorso gennaio ad Amsterdam, visto che nella capitale olandese i limiti riguardano solo la metropolitana e solo le pubblicità di cibo spazzatura rivolte a bambini e giovani al di sotto dei 18 anni.
La proposta del sindaco di Londra fa parte della London Food Strategy, sulla quale è stata avviata una consultazione pubblica fino al 5 luglio.
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Bravo sindaco,
“vietare sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani, perché troppo ricchi di zuccheri, sale o grassi.”
ottima strategia, nel frattempo il cibo spazzatura sarà sempre pubblicizzato in tv, radio e sui giornali, oltre che ad essere disponibile in grandi quantità e a prezzi stracciati ad ogni angolo della strada.
in bocca al lupo per i risultati sull’obesità infantile.
La strategia è complessa e servirà la collaborazione di tutti. Sarà facile? non credo. Impossibile? non credo
Occorre realismo, ma anche moltissima determinazione e speranza. Cambiare si può.
https://www.london.gov.uk/what-we-do/business-and-economy/food/have-your-say-draft-london-food-strategy