Il richiamo del Taleggio
Esselunga e il ministero della Salute hanno segnalato un nuovo caso di allerta alimentare: Mauri richiama un lotto di taleggio Dop a marchio Mauri per la “presenza di Listeria”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 2440010 e le date di scadenza 17/11/2021 e 20/11/2021.
Il taleggio richiamato è stato prodotto dall’azienda Emilio Mauri Spa nello stabilimento di via provinciale 11 a Pasturo, in provincia di Lecco (marchio di identificazione IT 03 48 CE).
In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e le scadenze indicate e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il produttore all’indirizzo e-mail mauri@mauri.it
Il richiamo della pasta
Il ministero della Salute e Consilia (aggiornamento del 17 novembre 2021) hanno pubblicato gli avvisi di richiamo di un lotto ciascuno di penne rigate integrali bio Consilia e di farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere perché è stata “rilevata la presenza dell’allergene senape”. I prodotti in questione hanno le seguenti caratteristiche:
- Penne rigate integrali bio Consilia, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto 1197 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 16/07/2024
- Farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto L510040 e il Tmc 26/01/2024.
La pasta integrale bio a marchio Consilia è stata prodotta da Pastificio Lucio Garofalo Spa nello stabilimento di via dei Pastai 42, a Gragnano, nella città metropolitana di Napoli. La pasta a marchio Consilia Saper Scegliere, invece, è stata prodotta da Pasta Zara Spa, nell’impianto di via Pio X a Riese, in provincia di Treviso.
L’allerta alimentare è rivolta alle persone allergiche alla senape, a cui si raccomanda di non consumare la pasta con i marchi e i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto. I prodotti interessati sono sicuri per i consumatori non allergici alla senape.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 239 richiami, per un totale di 440 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute, Esselunga
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.