taleggio formaggio formaggi grassi proteine

Il richiamo del Taleggio

Esselunga e il ministero della Salute hanno segnalato un nuovo caso di allerta alimentare: Mauri richiama un lotto di taleggio Dop a marchio Mauri per la “presenza di Listeria”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 2440010 e le date di scadenza 17/11/2021 e 20/11/2021.

Il taleggio richiamato è stato prodotto dall’azienda Emilio Mauri Spa nello stabilimento di via provinciale 11 a Pasturo, in provincia di Lecco (marchio di identificazione IT 03 48 CE).

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e le scadenze indicate e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il produttore all’indirizzo e-mail mauri@mauri.it

Il richiamo della pasta

Il ministero della Salute e Consilia (aggiornamento del 17 novembre 2021) hanno pubblicato gli avvisi di richiamo di un lotto ciascuno di penne rigate integrali bio Consilia e di farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere perché è stata “rilevata la presenza dell’allergene senape”. I prodotti in questione hanno le seguenti caratteristiche:

  • Penne rigate integrali bio Consilia, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto 1197 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 16/07/2024
  • Farfalle n°265 Consilia Saper Scegliere, in confezione da 500 grammi, con il numero di lotto L510040 e il Tmc 26/01/2024.

La pasta integrale bio a marchio Consilia è stata prodotta da Pastificio Lucio Garofalo Spa nello stabilimento di via dei Pastai 42, a Gragnano, nella città metropolitana di Napoli. La pasta a marchio Consilia Saper Scegliere, invece, è stata prodotta da Pasta Zara Spa, nell’impianto di via Pio X a Riese, in provincia di Treviso.

L’allerta alimentare è rivolta alle persone allergiche alla senape, a cui si raccomanda di non consumare la pasta con i marchi e i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto. I prodotti interessati sono sicuri per i consumatori non allergici alla senape.

Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 239 richiami, per un totale di 440 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute, Esselunga

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora