Caraffa e bicchiere di vetro con latte su tagliere di legno su sfondo di pascolo con vacche

Negli ultimi mesi del 2024, si è tornato a parlare di latte crudo e di formaggi da esso derivati, in seguito al ricovero di una bambina per sindrome emolitico uremica (ne abbiamo parlato in questo articolo sul richiamo di un formaggio). Con il termine ‘latte crudo’ si intende infatti un prodotto che non ha subito trattamenti termici con temperature superiori ai 40°C, come la bollitura o la pastorizzazione, che di conseguenza comporta rischi per la salute, soprattutto per specifiche fasce di popolazione (come appunto i bambini piccoli).

Nel latte crudo e nei formaggi da esso derivati possono trovarsi diversi batteri patogeni, tra cui l’Escherichia coli produttore di tossina Shiga (STEC). L’infezione da parte di questo microrganismo può dare origine alla sindrome emolitico uremica, una patologia caratterizzata da danno renale acuto, anemia emolitica causata dalla rottura dei globuli rossi e un basso numero di piastrine nel sangue, che in alcuni casi può anche essere letale (ne abbiamo parlato in questo articolo con un’esperta dell’Istituto superiore di sanità).

I rischi del latte crudo e dei formaggi da esso derivati, e le modalità per ridurli, sono al centro di un video della serie 100 secondi realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

4.5 4 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paoblog
Paoblog
8 Gennaio 2025 14:10

Giorni fa ho comprato per mia moglie un formaggio a latte crudo e mi sarei aspettato sull’etichetta un richiamo circa la sua pericolosità per bambini, ecc.

Invece no.

Ovviamente, vien da dire, visti i servizi di Mi Manda Rai3 sull’argomento, con il Consorzio che invita ad esporre un avviso in merito al consumo da evitare per i bambini e che nei negozi viene “esposto” dove non lo vede nessuno e quando la giornalista chiede se il formaggio a latte crudo va bene per un bambino gli dicono di si, con enfasi.

Erika
Erika
9 Gennaio 2025 08:15

bellissimo, ma avete mai preso in considerazione le linee guida per le mense scolastiche? Le linee guida anche per gli asili nidi prevedono il consumo di caciotte o altri formaggi a latte crudo…

2
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x