La catena di discount Penny Market e il suo fornitore hanno richiamato un lotto di mix di formaggi grattugiati a marchio Sapor di Cascina. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto. Le confezioni interessate sono da 500 grammi, con il numero di lotto 2304 e la data di scadenza 04/09/2024. Il provvedimento è stato segnalato anche dal Ministero della Salute (aggiornamento del 26/08/2024).
L’azienda Colla Spa ha prodotto il mix di formaggi grattugiati richiamato per Penny Market Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Sant’Anna 10, a Cadeo, in provincia di Piacenza (marchio di identificazione IT 08 29 CE).
Penny Market fa sapere che il richiamo riguarda le seguenti regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il mix grattugiato con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il produttore all’indirizzo email uff.qualita@collaspa.it
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 187 richiami, per un totale di 467 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Penny Market
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Il prodotto ha una scadenza prossima e dovrebbe essere stato imbustato in giugno.
Chissà quante persone può avere colpito la listeria!