I supermercati Despar, a scopo precauzionale, hanno richiamato un lotto di filetti di nasello atlantico surgelati a proprio marchio. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di corpi estranei all’interno della confezione. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 800 grammi al netto della glassatura, con il numero di lotto 14102025 e il termine minimo di conservazione (TMC) 10/2027. Anche il Ministero della Salute ha segnalato il provvedimento, con una settimana di ritardo rispetto alla data del provvedimento, il 16/01/2026 (aggiornamento del 26/01/2026).
L’azienda Mar Cabo – Produtos Congelados Lda ha prodotto i filetti di nasello richiamati per DesparItalia Scarl. Lo stabilimento di produzione si trova in Lugar das Carvalhas, Armazém 7, a Matosinhos, in Portogallo (marchio di identificazione PT R 0291 01 P CE).

In via cautelativa, Despar raccomanda di non consumare i filetti di nasello con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indiati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2026 Il Fatto Alimentare ha segnalato 11 richiami, per un totale di 40 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina) Despar
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Bisognerebbe sapere anche di tipo di frammenti estranei si tratta
Come mai a distanza di quasi una settimana (data nel cartello 16/01) il richiamo non è presente sulla pagina del Ministero?