Il ministero della Salute e Aldi hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di mortadella delicata a marchio Freschi per Te di Aldi per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 20.07.23 B e il termine minimo di conservazione (Tmc) 20/07/2023.
La mortadella richiamata è stata prodotta per Aldi Srl dall’azienda Jomi Spa, nello stabilimento di via dell’Industria 95, a Bellizzi, in provincia di Salerno (marchio di identificazione IT 93260L CE). Aldi fa sapere che il prodotto è rimasto in vendita nelle filiali della catena di discount fino al 21/06/2023 (aggiornamento del 26 giugno 2023)
Il ministero ha pubblicato anche il richiamo ad opera del produttore di un lotto di fagioli all’occhio nero secchi a marchio venduti con i marchi Pride e Melius, per la presenza del principio attivo carbamile, un insetticida non ammesso in Unione Europea. Tutti i prodotti coinvolti appartengono al lotto 082/22 con il Tmc 30/06/2024 e sono distribuiti in da 800 grammi (marchio Pride), 4 kg (Pride), 5 kg (Melius) e 25 kg (senza marchio).
Tutti i fagioli all’occhio nero richiamati sono stati prodotti dall’azienda Aksim Tarim, di Mersin, in Turchia, e commercializzati dall’azienda Casillo Pasquale Snc di Angelo e Aniello Casillo di via FF SS 108, a Ottaviano, nella città metropolitana di Napoli.
Infine, il ministero ha diffuso il richiamo da parte dell’operatore di una teiera a marchio Royal Suisse per la presenza di nichel oltre i limiti di legge. Sono interessate le teiere da 1,2 litri in acciaio cromato. Il prodotto è fabbricato in Cina dall’azienda HK Great Harvest Industrial Limited. Sebbene il richiamo sia datato 03/06/2023, l’avviso è stato pubblicato dal ministero della Salute solo il 23/06/2023, con 20 giorni di ritardo.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare o utilizzare i prodotti con le caratteristiche indicate e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 126 richiami, per un totale di 254 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Drink healthy
live healthy .. .
More nikel for your healthy life!