Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di alcuni lotti di biscotti frollini con uvetta e misti a marchio I Fortini – Biscotti Artigianali per la presenza dell’allergene anidride solforosa non indicato in etichetta. I prodotti richiamati sono venduti in scatole da 200 grammi, scatole da 400 grammi e sacchi di carta da 1 kg con i numeri di lotto 12823, 12923, 13023, 13123, 13223, 13323 e 13523 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 30/04/2024.
I biscotti frollini richiamati sono stati prodotti dall’azienda FVS Srl nello stabilimento di via della Sipe 10, a Pietrasanta, in provincia di Lucca.
A scopo precauzionale, si raccomanda alle persone allergiche a solfiti e andride solforosa di non consumare i biscotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 119 richiami, per un totale di 244 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Avranno sorvolato sul controllo dell’uvetta …
L’anidride solforosa è largamente utilizzata in enotecnica per stabilizzare i vini , in questo caso è stata utilizzata per l’uvetta ma nei giusti giusti dosaggi è consentita, basta dichiararla in etichetta.